Alla Casa del Cinema arriva “Il mondo di tutti”


Giovedì 7 luglio 2011 ore 20,30 nella Sala Deluxe della Casa del Cinema (Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni 1) sara’ presentato “Il mondo di tutti”, sul tema dell’incontro tra scuola e disabilità.
Un cortometraggio di Francesco Boschetti, prodotto dalla Cooperativa Sociale H Anno Zero con il patrocinio del Municipio Roma XV, nato con lo scopo di dare voce e visibilità alle persone disabili, che ancora oggi, nonostante i notevoli passi avanti compiuti, vivono in un guscio di discriminazioni e pregiudizi, nell’ombra, con il marchio "handicappato" inciso sulla pelle.
Considerata la rilevanza del tema affrontato, nonché il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, al progetto hanno preso parte anche attori professionisti noti al pubblico come Luigi Diberti e Francesca Nunzi, e il compositore Gabriele Denaro. Il corto, gia’ selezionato a due importanti festival, ha da poco vinto la maschera d`argento per la migliore attrice (Federica Orrù con il personaggio di Nora) in occasione dell`Algidus Film Festival 2011 a Lariano, con la motivazione specifica “un`intensa interpretazione che penetra nel profondo dell`animo e coinvolge con spontaneità e dolcezza”.
Al di là dell’aspetto cinematografico, la nota più caratteristica del cortometraggio è stata la partecipazione diretta di attori realmente disabili o con difficoltà, tra cui il protagonista. "Arte" e "solidarietà" saranno due dei valori trattati durante l’evento di presentazione del corto.
 
Ingresso gratuito
 
Scheda del film
Regia di Francesco Boschetti. Prodotto dalla Cooperativa Sociale H Anno Zero con il patrocinio del Municipio Roma XV. Con Antonio Ianiro e Federica Orrù. Con la straordinaria partecipazione di Luigi Diberti e Francesca Nunzi. Organizzatore generale: Valentina Bassi. Musiche di Gabriele Denaro.
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 07/07/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento