Bicycle Film Festival 2010 | Film e cortometraggi sul mondo delle due ruote


Bicycle Film Festival 2010 | Film e cortometraggi sul mondo delle due ruote

Fa tappa a Milano il Bicycle Film Festival 2010 che, nell’anno del suo decimo anniversario, propone una serie di eventi ed una programmazione di film legati al mondo delle due ruote davvero eccezionale. Come ogni anno il tour del BFF tocca numerose città portando la cultura della bicicletta a spasso per il mondo. Quest’anno toccherà ben 38 città in 4 continenti diversi per celebrare l’esplosione del ciclismo urbano nel mondo attraverso proiezioni di film e cortometraggi, mostre d’arte e musica. Il tour ha preso il via a giugno dal Lower East Side di New York, per arrivare a Tokyo, Parigi, Londra, San Francisco, Copenhagen, San Paolo, Los Angeles, Sydney, Montreal, Detroit, Vienna, Chicago e, dal 15 al 17 Ottobre, a Milano nella cornice espositiva del Teatro dell’Arte della triennale, in via Alemagna 6.
 
 
Dal sito del festival:
 
Intorno alla bici fiorisce una ricca produzione culturale che il BFF stimola e raccoglie. Rappresentati al BFF tutti i tipi di bici e ciclisti, dalle supercorsa alle bmx, dalle bici da pista alle fixed gear, fino alle vecchie saltafoss, le cruise e le grazielle.
Ciò di cui si fregia il BFF è che “il vento non lo subisce, pedalando. Lo crea, semmai.” Ecco la dichiarazione d’intenti del festival: creare il vento, correre veloci, celebrare la bici come uno stile di vita urbano.
 
Il fiore all’occhiello dell’edizione 2010 sarà, a livello cinematografico, il restauro di una pellicola storica, legata al ciclismo e al territorio Milanese: “La Baraonda” di F. Vancini. Piccola perla d’annata scovata dal Bicycle Film Festival in collaborazione con la Cineteca di Milano, la pellicola del 1980, si svolge al Velodromo di Milano, nel pieno svolgimento della Sei Giorni. Una piccola gemma perduta, sia nella filmografia del regista ferrarese, sia nella storia del nostro cinema d’autore. Basti, a rendersene conto, uno sguardo al cast, con la sua riuscita miscela di vecchie glorie (Giuliano Gemma) e giovani promesse (Edy Angelillo), di nomi del cabaret (Andrea Roncato), Guido Nicheli (che poi diventerà famoso come il cumenda Zampetti) e stelle della tv a venire (Francesco Salvi).
 
Sono più di quaranta i titoli che andranno a costituire il cartellone del Festival: si tratterà il tema del viaggio, dei percorsi urbani o d’ispirazione globetrotter, della bici come stile di vita, del vento che fa respirare i pensieri o delle nuove tendenze legate al ciclocross ed ai tornei di Bike Polo.
 
Per il programma completo visitate Il sito ufficiale del Bicycle Film Festival, sezione Milano o direttamente il sito della Triennale di Milano.
 
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 15/10/2010 - 17/10/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento