Busto Arsizio Film Festival


Decima edizione | Lizzani presidente di giuria

Dal 24 al 31 marzo si terrà la decima edizione del Busto Arsizio Film Festival (VA), improntato, quest`anno, sul tema “Il futuro: da minaccia a promessa”. 

Dal sito: La "stagione" che stiamo vivendo, che appare contrassegnata da un ineluttabile sintomo di sfiducia, non ha bisogno dell’ennesimo de profundis, ma di ricominciare a sognare, ad avere fiducia, a sperare in una rinascita.  Ha bisogno di poter pensare al futuro coma a una promessa e non come a una minaccia. Una promessa che può senza dubbio trarre forza e linfa dagli eventi culturali (in primis appunto il Baff) che caratterizzeranno la Primavera bustocca. 

I concorsi:

• Made in Italy – Anteprime 
Riservato a film in prima visione o che non hanno avuto una distribuzione adeguata nelle sale.
 
La giuria sarà presieduta da Carlo Lizzani e composta da: Elizabeth Missland, presidente onorario dei “Globi d`oro” assegnati dalla stampa estera, Aureliano Amadei, regista, Jasmina Bojich, rappresentante United Nations Film Festival, Tonino Pinto, giornalista, e da un`attrice italiana

• Made in Italy Scuole 
Il meglio della produzione italiana più recente proposta agli studenti, per l`occasione anche giurati. 

• Concorso di sceneggiatura
Riservato a testi inediti per lungometraggi. 

A completare il programma del Festival una serie di eventi collaterali. La sezione Effetto cinema, dedicata alle sale cinematografiche, prevede tre proiezioni: Buio in sala di Riccardo Marchesini, un affresco delle sale dell`Emilia Romagna con testimonianze di Pupi Avati, Samuele Bersani, Gianni Morandi e Ivano Marescotti; Era la città del cinema di Claudio Casazza, un ritratto di Milano e delle sue sale scomparse e sopravvissute con testimonianze di Paolo Mereghetti, Lionello Cerri, Gabriele Porro, Raffaele De Berti ed infine B.A. Buio amoroso, uno slide-show di foto d`autore (Paolo Stelluti) sulle sale cinematografiche di Busto Arsizio sia scomparse che ancora in attività.
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 24/03/2012 - 31/03/2012
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento