CINELATINO Nuovi film dall’America Latina


Terza edizione 16-19 giugno 2010 | CINELATINO Nuovi film dall’America Latina

Dal 16 al 19 giugno, a Bergamo, in Auditorium di Piazza Libertà e a Esterno Notte, si svolgerà la terza rassegna dedicata al cinema latinoamericano CINELATINO. L’iniziativa è promossa da TenarisDalmine, organizzata da Bergamo Film Meeting, Fondazione Dalmine, Fundación Proa, Gamec e curata da Sara Mazzocchi (Gamec) e Angelo Signorelli (Bergamo Film Meeting).

Ecco il programma di CINELATINO 2010

16 giugno 2010

ore 20:15 – Auditorium
Inaugurazione
Inaugurazione della Terza edizione di Cinelatino – Nuovi film dall’America Latina

ore 21:00 – Auditorium
Los Viajes del Viento/
di Ciro Guerra
di Ciro Guerra, Colombia 2009, 117’. Ignacio Carrillo ha passato tutta la sua vita viaggiando per i villaggi in compagnia della sua fisarmonica, Quando la moglie muore all`improvviso, Ignacio decide di partire per un ultimo viaggio. Sulla strada incontra Firmin, un adolescente deciso a diventare un girovago come lui. Tra paesaggi stupendi si snoda il racconto di un viaggio di ritorno e di una formazione.

17 giugno 2010

ore 20:30 – Auditorium
Gigante/
di Adrián Biniez
di Adrián Biniez, Uruguay 2009, 84’. Jara, un trentacinquenne timido e riservato, lavora come guardia giurata in un supermarket di Montevideo. Si innamora di Julia, la ragazza delle pulizie, spiandola per ore attraverso le telecamere di sorveglianza. Un’eccentrica commedia romantica.

ore 22:30 – Auditorium
Mal dia para pescar/
di Alvaro Brechner
di Alvaro Brechner, Uruguay 2009, 110’ Jacob van Oppen, un tempo l’uomo più forte della terra, e il suo manager Orsini, “il Principe”, viaggiano tra piccole città per organizzare esibizioni di wrestling. Storia di un’amicizia pervasa da un sottile senso dell’umorismo.

18 giugno 2010

ore 20:30 – Auditorium
Andrés no quiere dormir la siesta/
di Daniel Bustamante
di Daniel Bustamante, Argentina 2009, 108’. Alla morte della madre in un incidente, la vita di Andrés, un bimbo di otto anni, prende una piega inaspettata. Sono gli anni dell’ultima dittatura militare: il mondo degli adulti costringerà André ad aprire gli occhi. Film teso e drammatico. Splendida l’interpretazione del piccolo Conrado Valenzuela.

ore 22:30 – Auditorium
Norteado/
di Rigoberto Pérezcano
di Rigoberto Pérezcano, Messico 2009, 95’. Andrés fa vari tentativi di entrare clandestinamente dal Messico negli Stati Uniti. Ogni volta che torna indietro lo accolgono Cata e Ana, due donne che gestiscono un negozio proprio accanto al muro che lo separa dalla meta. Con leggerezza e humour il film si cala nella dimensione dolorosa degli immigrati clandestini. Un`ode alla creatività.

19 giugno 2010

ore 18:00 – Auditorium
La buena vida/
di Andrés Wood
di Andrés Wood, Cile/Argentina 2008, 108’. Santiago 2008. Teresa, Edmundo, Mario e Patricia vivono nella metropoli e le loro vite si intrecciano nel caos del traffico e della folla senza mai toccarsi. Teresa fa la psicologa, Edmundo vuole comprarsi un`auto, Mario desidera entrare nella filarmonica cittadina e Patricia si lascia sopravvivere. Tutti hanno i loro sogni. Tutti si misurano con l’imprevedibilità della vita.

ore 20:30 – Esterno Notte
Degustazione di specialità latinoamericane e Musica colombiana dal vivo
Esterno Notte Cinema all’aperto Cortile Biblioteca Caversazzi Degustazione di specialità latinoamericane Musica colombiana dal vivo con la papa yera Palenque Musicisti professionisti, provenienti da studi musicali classici e di conservatorio in Colombia, Svizzera e Francia, danno vita a musiche afro-caraibiche, nelle quali si alternano – in motivi squisitamente popolari – fiati, voci e percussioni. Ritmi e musiche quasi del tutto sconosciute in Italia e riprese dal regista Ciro Guerra nel film d’apertura di Cinelatino: Los viajes del viento.

ore 21:30 – Esterno Notte
La Nana/
di Sebastián Silva
di Sebastián Silva, Cile/Messico 2009, 95’. Raquel, una donna di 42 anni, lavora da anni come domestica per i Valdes, una famiglia benestante e numerosa. I guai cominciano quando la sua padrona assume una seconda cameriera per aiutarla. Una commedia ironica e limpida, merito anche dell’intensa interpretazione di Catalina Saavedra.

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 16/06/2010 - 19/06/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento