Cinema Italiano ad Istanbul


 

Si è conclusa da pochi giorni la I° Edizione del Festival del Cinema Italiano ad Istanbul (dal 29 novembre al 7 dicembre) ed ha ottenuto la massima attenzione dei media e registrato un grande successo di pubblico accorso sempre numeroso a tutte le proiezioni. Il festival è stato organizzato e promosso da MedFilm Festival in collaborazione con l`Istituto Italiano di Cultura 

Un pubblico attento, curioso ed interessato ai temi trattati dalla rassegna spesso comuni, come ha sottolineato la critica, alle realtà della Turchia di oggi, paese in pieno fermento, con una popolazione giovane, preparata e molto motivata.

35 i film presentati ad Istanbul, tra lungometraggi, corti e documentari, scelti secondo un criterio di qualità, sono infatti tra i migliori titoli 2007/08, ed anche perchè particolarmente adatti a sostenere il dialogo interculturale tra Italia e Turchia, paesi legati da molteplici relazioni commerciali ed oggi alla ricerca di relazioni culturali più profonde che possano arricchire e moltiplicare le occasioni di scambio, conoscenza e cooperazione.
I film, tutti sottotitolati in turco, sono stati proiettati dal 29 novembre al 7 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura e all`Istanbul Modern Museum, una delle location più esclusive di Istanbul. A caccia del gusto degli spettatori turchi e per dare un’importante indicazione non solo culturale, ma anche commerciale agli operatori italiani, ad ogni proiezione sono state distribuite le schede di valutazione che hanno decretato film più apprezzati dal pubblico PA-RA-DA di Marco Pontecorvo e TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì, due eccellenti film accomunati dalla delicatezza dei temi sociali trattati, ma chiara espressione di differenti generi cinematografici.

Alle proiezioni sono succeduti animati incontri con il pubblico ai quali hanno partecipato tra gli altri l`applauditissima Valentina Carnelutti, tra le interpreti del film d`apertura Tutta la vita davanti e Serra Yilmaz, l`attrice icona di Ferzan Ozpetek e vera Star in Turchia che ha voluto fare da madrina al Festival condividendone il progetto di dialogo e scambio.
“Istanbul ha capito e apprezzato la vitalità del cinema italiano, e ci auguriamo di aver lanciato un segnale forte ai distributori“, sottolinea Ginella Vocca Presidente di MedFilm Festival.

 
Uno degli scopi del Festival del Cinema italiano ad Istanbul infatti è proprio quello di incrementare, insieme al dialogo, la cooperazione tra i due paesi e in particolare la distribuzione del cinema italiano in Turchia, ed il successo di pubblico e di stampa riscosso dalla prima edizione lascia ben sperare, anche in vista della seconda edizione che nel dicembre 2009 porterà ancora ad Istanbul il meglio del cinema italiano più recente e potenzierà le occasioni di incontro tra gli operatori del settore audiovisivo.
MedFilm Festival continua il suo viaggio per la conoscenza e la diffusione del cinema italiano all`estero: entro l`estate tornerà a Tunisi e ad Algeri dove ormai gli Appuntamenti hanno cadenza annuale in risposta all`interesse crescente del pubblico maghrebino verso il nostro cinema. E a novembre 2009, il Festival di cinema più antico di Roma festeggera’ il suo 15esimo compleanno ospitando tanto bellissimo cinema del Mediterraneo.
Con i migliori auspici per il futuro chiude la I° edizione del Festival del Cinema Italiano ad Istanbul, realizzata in collaborazione con le istituzioni italiane e turche che hanno creduto nel progetto sostenuto dalle aziende italiane leader che operano in Turchia e dal media partner Adnkronos International, da sempre garanzia di un flusso informativo internazionale con analisi e approfondimenti fortemente focalizzati sui luoghi chiave del Mediterraneo e del Medio Oriente.
La realizzazione di questo ambizioso progetto è stata possibile grazie al contributo e sostegno di:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale Cinema
Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia
Ambasciata d’Italia ad Ankara
Istituto Italiano di Cultura di Istanbul
Regione Lazio
ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero
Sviluppo Lazio
Alenia Aeronautica-Eurofighter Turkey Team

 

Fonte: filmitalia

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 10/12/2008
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento