CinemadaMare | edizione 2009


La Settima Edizione del più grande raduno di giovani filmmakers provenienti da tutto il mondo è ormai alle porte: CinemadaMare – Festival di Cinema Itinerante – anche questa estate viaggerà per le principali città del Sud Italia portando nelle piazze tutto il sapore e l’antico fascino del cinema.

Il Festival è nato dall’idea di creare una kermesse cinematografica in riva al mediterraneo, composta da attori, registri, critici, ma soprattutto filmmakers di tutta Europa. Un evento per il cinema, per chi ama il cinema ed un luogo dove giovani cineasti italiani ed europei possano, in una cornice esclusiva come quella del Sud Italia, imparare, approfondire ed esercitare nuove pratiche e tecniche di ripresa, di montaggio e di ideazione cinematografica.

Perché CinemadaMare si distingue dalle altre manifestazioni cinematografiche è presto detto: oltre alla qualità dei contenuti dei cortometraggi in concorso, la formula innovativa del Festival è quella di “Essere Itineranti” per ben 45 giorni per le principali città del nostro Meridione: Bari, Matera, San Potito Sannitico, Reggio Calabria, Acireale e Nova Siri saranno scenario e palcoscenico delle opere realizzate dai filmmakers durante le tappe stesse della rassegna.

«CinemadaMare porta il cinema e l’entusiasmo dei suoi protagonisti laddove il cinema è poco vissuto e visto» – afferma il Direttore del Festival Franco Rina -: « il fatto che le proiezioni avvengano nelle piazze principali delle città ospitanti permette un connubio “unico” tra filmmakers, autori e cinefili internazionali e la realtà locale».

Ma le sorprese non sono ancora finite: il festival offre ai suoi partecipanti alloggio gratuito grazie all’idea di trasformare le scuole in ostelli, formula che oltre ad agevolare economicamente gli ospiti da vita ad una convivenza multietnica irripetibile.

C’è tempo fino al 31 Maggio per poter iscriversi e partecipare all’edizione 2009 di CinemadaMare: per ogni ulteriore informazione si può visitare il sito www.cinemadamare.com

——– § ———

Kermesse nata nel 2003 con sette anni di lavoro esaltante che hanno trasformato CinemadaMare nel Festival dei record:  

1) il più grande raduno di giovani cineasti provenienti da tutto il mondo (lo scorso anno ne sono 100 da 43 Paesi);

2) ospitalità gratuita per tutti questi ragazzi, con anche un rimborso sulle spese di viaggio aereo da qualunque parte della terra;

3) il più grande set a cielo aperto;

4) l’unica kermesse cinematografica dove i Film si girano durante lo svolgimento dell’Evento;

5) il Festival più lungo del mondo (1700 chilometri in 45 giorni);

6) quarantacinque Grandi Ospiti della cinematografia nazionale e mondiale (da Wim Wenders a Giuseppe Tornatore, da Margarethe von Trotta a Giuliano Montaldo, Amos Gitai, K. Zanussi, V. Mollica, V. Cerami e altri…), e cento ore di lezioni di cinema e work shop;

7) centoquaranta film in concorso;

8) l’unica Manifestazione itinerante che attraversa tutte le Regioni del Sud Italia, in un “tour” che inizia il 4 luglio e finisce il 16 agosto del 2009. 
 

Per candidare i cortometraggi al concorso di CinemadaMare c’è tempo fino al 15 maggio 2009, e fino al 31 maggio per prenotare uno dei cento posti letto gratuiti.  

“Da innamorato del Cinema, mi sento di poter dire –spiega il direttore di “CinemadaMare”, Franco Rina- che organizzare ogni anno questa Manifestazione, partita il 3 agosto del 2003 dalla Basilicata e arrivata a conquistare tutta l’Italia del sud, mi riempie di grande orgoglio, e mi conferma che l’Italia, con il Cinema e con la Cultura, può giocare un ruolo di assoluta protagonista in tutta l’area del Mediterraneo e nel mondo intero”.

Contatti:

Ufficio Stampa: 0639754155 – 3356306350

E-mail: direttore@cinemadamare.it; info@cinemadamare.com

Web: www.cinemadamare.com | Via trionfale, 156 – 00136 Roma

 

_________________________________________________
Cinemonitor.it  è media partner di CinemadaMare

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 04/07/2009 - 16/08/2009
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento