CinemadaMare: un nuovo Cinema per un nuovo Mercato


CINEMADAMARE, il più grande raduno di giovani registi del mondo, in collaborazione con Cinecittà Luce e Roma Lazio Film Commission INVITA a discutere di

 “Un nuovo Cinema per un nuovo Mercato” (la via internazionale alle Coproduzioni)

Giovedì, 18 Marzo 2010 Sala, Centrale della Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma. Ore 10.30

  • In che modo è possibile incentivare le coproduzioni cinematografiche internazionali tra le “case” italiane e quelle straniere (anche di Paesi extracomunitari)?


  • Qual è il ruolo del sistema degli incentivi e dei finanziamenti pubblici?


  • Qual è lo spazio per un concreto protagonismo da parte delle Regioni nel sistema produttivo nazionale (il ruolo delle Film Commission)?


  • E’ possibile coinvolgere nuovi territori, al di fuori delle solite grandi città, nel processo industriale cinematografico?

Una riflessione su come promuovere le migliori pratiche di collaborazione finanziaria e artistica tra le diverse cinematografie nazionali e internazionali (anche con Paesi extraeuropei).  

La necessità di approfondire questa tematica ci è suggerita non solo dalla natura del nostro festival (il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker), ma anche dall’urgenza avvertita da tutte le case di produzione: andare al di là del proprio mercato domestico per reperire i capitali necessari e per garantire ai film una distribuzione internazionale.  

Sempre più spesso, infatti, le alleanze con partner stranieri rappresentano l’unica possibilità produttiva per tante pellicole, che altrimenti non vedrebbero mai la luce. Siamo consapevoli che l’Italia, insieme ad altri Paesi, proprio per assicurarsi una presenza più incisiva sul mercato cinematografico mondiale, debba lanciarsi con maggiore convinzione in questa sfida, adeguando le proprie strutture organizzative e finanziarie al sistema produttivo e distributivo internazionale.  

L’incontro da noi organizzato vuole offrire un contributo allo sviluppo di tale impresa, per questo abbiamo pensato di chiedere un intervento, oltre che a Cinecittà Luce e a Roma Lazio Film Commission, alla Fondazione “R. Rossellini”, agli addetti culturali delle varie Ambasciate presenti a Roma, alle case di produzione cinematografica e ad altre aziende ed enti operanti nel settore. 

AGENDA

  • Ore 10.30 Welcome coffee

    registrazione dei partecipanti


  • Ore 11.00 Benvenuto

    saluto del Direttore di “CinemadaMare”, Franco Rina


  • Ore 11.15 Interventi


Responsabili Uffici Cultura delle Ambasciate in Roma

Assessore Regione Lazio alla Cultura, dottoressa Rodano

            Amministratore delegato di Cinecittà Luce, Avv. Luciano Sovena

Commissario italiano di Euroimage, Dott. Claudio Sorrentino

General Manager Roma Lazio Film Commission, Dott.ssa Cristina Priarone

Presidente della Fondazione “R. Rossellini per il Cinema e la Televisione”, Dott. Francesco Gesualdi


  • Ore 12.15 Interventi dei presenti


  • Ore 13.30 Chiusura dei lavori con Buffet


Associazione “CinemadaMare” – www.cinemadamare.comd – irettore@cinemadamare.it – 335.6306350 / 06.39754155

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 18/03/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento