CINEMAinSTRADA 2010- VII edizione


CINEMAinSTRADA 2010- VII edizione | Torino, dal 9 al 12 settembre

Dal 9 al 12 settembre 2010 – evento speciale il 26 settembre – a TORINO, in Largo Saluzzo, Piazza Foroni, Piazza Bottesini e Piazza Crispi, si terrà la VII edizione di CINEMAinSTRADA. L`ingresso è gratuito. L’inaugurazione avverrà il 9 settembre in Largo Saluzzo nel cuore di San Salvario per poi proseguire in Piazza Cerignola e Piazza Bottesini, luoghi in cui nacque il progetto, e terminerà il 26 settembre con un evento speciale in Piaza Crispi
Sono stati scelte film all’insegna della commedia sui diversi significati della parola crisi: film nei quali tra melodramma e ironia si intrecciano inquietudini sentimentali, esistenziali e difficoltà economiche. L’apertura è affidata all`incontro con il regista Davide Sordella che presenterà il suo film italo-marocchino “Corazones de mujer”, realizzato insieme all`amico Pablo Benedetti ("K.Kosoof" è il loro nome d`arte collettivo) che narra la storia vera di un sarto travestito di origine marocchina e di una promessa sposa araba che vive a Torino e deve recuperare la verginità perduta. Due film mai distribuiti nelle sale italiane: “Mascarades” (12 settembre), irriverente pellicola sull`amore e sulla libertà di scegliere in un piccolo centro di un altipiano algerino (miglior film arabo al Festival Internazionale del Cairo 2009) e “El destino no tiene favoritos” (11 settembre), originale commedia peruviana in cui si confondono i confini tra telenovela e vita reale. Per l`Italia sono stati scelti “Non pensarci” (10 settembre), una commedia con un travolgente Valerio Mastandrea che racconta come si può reagire alle crisi non solo economiche nell’Italia dei nostri tempi, ed il documentario "Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen" che sarà presentato dalla regista Laura Halilovic e dalla sua famiglia nell`evento speciale previsto per il 26 settembre in Piazza Crispi e organizzato insieme ai Bagni Publici di Via Agliè – Progetto Intrecci di Cultura e dalla Città di Torino.
Nella serata inaugurale viene lanciato a partire dalle ore 19 l’aperitivo autogestito dal pubblico per il pubblico con cibi e bevande portate da amici, sostenitori del Festival e da tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa. Nelle tre serate di Piazza Cerignola gli aperitivi saranno organizzati in collaborazione con il progetto “Bagni Pubblici di via Agliè Intrecci di cultura” e con le comunità di immigrati residenti nel quartiere.

 
 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 09/09/2010 - 12/09/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento