CINEMASTER e AIV | Oggi, conferenza Aula Magna di via Salaria 113


Cinemaster: sceneggiatura cinematografica e videogame direction

In collaborazione con AIV – Accademia Italiana Videogiochi

Cinemonitor – Osservatorio Cinema

e il patrocinio delle Istituzioni Biblioteche di Roma

Giovedì 15 dicembre, ore 17.00 – 18.30  – Aula Magna

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, via Salaria 113

 

Si terrà giovedì 15 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna di via Salaria 113, una conferenza di presentazione del nuovo master universitario “Cinemaster. Sceneggiatura cinematografica e videogame direction”.

 

Un master di primo livello, nato con l’obiettivo di individuare, potenziare e creare figure professionali nel settore della “scrittura creativa per i media”, con particolare riferimento al videogioco come prodotto culturale.

 

Ideato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”, organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana Videogiochi e con il patrocinio delle Istituzioni Biblioteche di Roma, Cinemaster, unico nel suo genere in Italia, intende rispondere alla crescente domanda di formazione di scrittori in grado di gestire una narrazione di tipo interattivo.

 

L’esigenza di questo tipo di esperto in scrittura, visibile negli attuali mutamenti del mercato culturale, è particolarmente evidente nel settore del videogioco, un comparto che  in tre anni ha raddoppiato il proprio valore e rappresenta oggi un ambito tecnico-professionale in rapida evoluzione.

Di qui l’idea di un master che possa offrire un percorso di studio concreto, diviso in aree tematiche congrue, che metta in grado lo studente di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro.

 

All’incontro di presentazione, introdotto da Roberto Faenza (regista, docente Università “Sapienza” e direttore del Cinemaster), saranno presenti Livio Beshir (autore conduttore RAI), Luca De Dominicis (Direttore Accademia Italiana Videogiochi), Elio Girlanda (docente Università “Sapienza”), Andrea Piersanti (docente Università “Sapienza”, consulente Rai),  Fabrizio Vecchi (sceneggiatore).

 

Un incontro aperto a tutti gli studenti e professionisti del settore, ingresso libero. Visto il numero limitati di posti si prega di confermare la propria presenza a valentina.leotta@uniroma1.it.

Per ulteriori informazioni cinemaster@uniroma1.it, www.cine-master.it, www.aiv01.it

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 15/12/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento