CINEPIONIERE | I corti di Alice Guy, prima regista della storia del cinema


Domenica 20 novembre ore 18:30 presso lo Spazioincontro-Il Caffè letterario della Casa Internazionale delle donne   (Roma, via della Lungara 19) si terra’ la proiezione di 13 corti e cortissimi di Alice Guy, la prima regista e produttrice nella storia del cinema. 
 
Nata in Francia nel 1873 e morta negli Usa nel 1968, Alice Guy fu una pioniera del film a soggetto e del cinema sonoro, ma piombò nell’oblio fino agli anni ’70 del secolo scorso, quando fu riscoperta dalle femministe francesi. Maestra della comicità, ha girato decine di pellicole con personaggi femminili trasgressivi, giocando sullo scambio dei ruoli di genere e il travestimento. 
 
Prima donna regista nella storia del cinema, entrata alla Gaumont come impiegata, inizia poco dopo la carriera di regista e direttrice di produzione; poi fonda e presiede una compagnia indipendente. È stata responsabile della realizzazione di diverse centinaia di film, molti dei quali da lei stessa diretti o interpretati, ma solo dopo la pubblicazione dell’autobiografia “Memorie di una pioniera del cinema”, apparsa postuma nel 1976, ha ottenuto il posto che le spetta tra i grandi del cinema muto.
 
L`evento inaugura il ciclo “CINEPIONIERE (a cura di Nadia Pizzuti), che avrà cadenza mensile. Partecipano le Persone Libro.
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 20/11/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento