Cinquenovanta Schermi d`Animazione 2011


Dal 22 al 27 marzo | Nel ritmo del tempo

Al via martedi 22 marzo la quinta edizione di Cinquenovanta Schermi d’animazione, il festival che coinvolge autori e spettatori del cinema d`animazione dai cinque ai novant`anni. Proiezioni di film d`autore accanto a lavori realizzati da bambini e ragazzi, incontri, laboratori, convegni e mostre finalizzati al confronto e al dialogo.
 
Dal sito del festival: Tra gli ospiti, da sottolineare la partecipazione di Sylvain Chomet che presenterà il suo ultimo film, L`illusionista, nomination agli Oscar 2011 come miglior lungometraggio di animazione; il ritorno di Fusako Yusaki, amica del festival sin dalla prima edizione e maestra dell`animazione con la plastilina, a cui sarà dedicata la mostra Morbide Architetture, esposizione di set scenografici delle serie televisive d`animazione d`autore Polis e Peo Gallery; infine il giovane autore belga Mathieu Labaye che coniuga la produzione autoriale al lavoro con i bambini all`interno di una delle strutture più vitali in ambito educativo ed artistico, Caméra etc. di Liegi.
 
Il tema attorno quale ruoterà l`edizione 2011 è il tempo, inteso come momento di passaggio o di immobilità, che scorre inesorabile oppure ogni tanto ci aspetta: il tempo della vita e quello della rappresentazione. Sul tema si confronteranno nel corso del convegno gli autori Sylvain Chomet, Fusako Yusaki e Mathieu Labaye, Francesca Ghermandi, Vinz Beschi con Luca Cremonesi, filosofo e Maria Mussi Bollini, Dirigente RAI3.
 
Presso la LABA – Libera Accademia di Belle Arti – si svolgerà il convegno ARCA, Animazione e Ricerca per Crescere con l’Arte sul rapporto, gli scambi e le connessioni tra arte e animazione. Interverranno gli artisti Armida Grandini, Fusako Yusaki, Fausto Gilberti, Salvatore Falci, Nicola Console, oltre al critico Lorenzo Giusti e al musicista Andrea Martignoni e a Elena Pasetti che coordinerà i dibattito.

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 22/03/2011 - 27/03/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento