Commedia, americana. Allo Spazio Oberdan


Fino al 1° maggio | I classici della sophisticated comedy

Dal 30 marzo al 1 maggio, presso lo Spazio Oberdan, Cineteca Italiana presenta Commedia Americana, quindici titoli di maestri del genere, realizzati tra gli anni Venti e gli anni Sessanta. Mercoledì 13, Long pants (1927) di Frank Capra in versione originale senza sonoro, con accompagnamento dal vivo al pianoforte.

Clicca qui per conoscere il programma

Dal sito della Cineteca di Milano: Oggi, nel cinema, la commedia va molto di moda: sembra che alla maggior parte degli spettatori poco altro interessi. Nulla di male, anzi, siamo convinti che ridere o sorridere sia un diritto, di tutti, quindi anche di chi va al cinema. Certo è che non tutte le commedie sono uguali e la capacità di divertire – arte fra le più difficili, soprattutto quando la si vuol nutrire anche di pensiero – la si può declinare in vari modi.
Con questa rassegna vogliamo riproporre alcuni degli autori e delle opere migliori del cinema americano che hanno fatto grande il genere, dagli anni Venti ai primi anni Sessanta. Quindici titoli, molti autentici capolavori, gli altri “solo” grandi film. Ernst Lubitsch il regista più rappresentato, seguito da Billy Wilder (che diceva:«io so che cos’è il paradiso, è Lubitsch»), Frank Capra e ancora George Cukor, Preston Sturges, Mitchell Leisen, Frank Borzage. Un “parterre de roi”, arricchito dalla presenza di tanti formidabili attori che, come sempre accade nella commedia, diedero il loro essenziale contributo alla realizzazione di opere divenute pietre miliari nella storia della settima arte e che potremo ascoltare, nella maggior parte dei casi, con le loro voci originali.
Segnaliamo che nella rassegna abbiamo inserito un raro film muto di Frank Capra, Long Pants (1927), conservato negli archivi della Cineteca e che, con accompagnamento dal vivo al pianoforte, presenteremo per la prima volta a Spazio Oberdan.
 

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 30/03/2011 - 01/05/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento