Conero Doc Campus, corso di Alta Formazione in Cinema Documentario


Dal 19 settembre al 16 ottobre | Comunicato stampa

Al via la seconda edizione del Conero Doc Campus, corso di Alta Formazione in Cinema Documentario, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Parco del Monte Conero dal 19 settembre al 16 ottobre 2011.

Le lezioni si terranno per 28 giorni consecutivi, per un totale di 90 ore di laboratori didattici dove si approfondiranno, affianco a grandi Maestri come Alessandro Rossetto, Tarek Ben Abdallah e Sara Fgaier, tematiche legate alla regia, alla fotografia, al suono ed al montaggio. Oltre ai laboratori, il Campus prevede circa 160 ore di esercitazione pratica e tutoraggio, che porteranno alla realizzazione di 4 brevi documentari, uno per ogni troupe.

L’obiettivo del Campus è quello di immergere i partecipanti e gli stessi insegnanti in un percorso formativo e creativo che favorisca momenti di confronto comuni a tempi di riflessione e lavoro personali. Pertanto, il tempo “formativo” non sarà scisso nettamente dal tempo “creativo-realizzativo” ma le due fasi viaggeranno parallele durante le quattro settimane. Sfida del Conero Doc Campus: partire da un tema e da un luogo dati per trovare, assieme ai docenti che li seguiranno passo dopo passo, quella vasta libertà di sguardo che il Cinema presuppone.

Proprio come in un’antica “bottega Rinascimentale”, gli aspiranti registi, montatori ed operatori avranno l’opportunità d`imparare l’arte del Cinema attraverso gli insegnamenti di grandi maestri con i quali vivranno a stretto contatto.

Docente di Regia sarà Alessandro Rossetto, autore visionario, produttore della Faber Film, direttore della fotografia e docente di Cinema presso diverse Università (Padova, Lecce, Udine, Venezia, Roma 3, Cattolica di Milano) e Accademie, tra cui l’Istituto Europeo del Design di Milano e la Scuola Internazionale del Documentario Zelig di Bolzano. Conosciuto ai più per il suo poetico ‘Bibione Bye Bye One’ accompagnerà i partecipanti del Conero Doc Campus dall’inizio alla fine del Corso.

Il corpo docenti si compone di figure professionali di altissimo livello, che condurranno i partecipanti nell’arte del montaggio, della fotografia e della post-produzione: Sara Fgaier, montatrice di ‘La bocca del Lupo’di Pietro Marcello, Tarek Ben Abdallah, assistente di Giovanni Rotunno, direttore della fotografia e docente presso la Scuola Internazionale del Documentario Zelig di Bolzano, ed Enrica Gatto, montatrice e produttricie di ‘Valentina Postika in attesa di partire’.

Durante il Campus, sono previsti anche workshop di produzione, progettati per avvicinare i partecipanti al mondo del lavoro, sia cinematografico che televisivo.
I workshop saranno condotti da Paolo Maria Spina produttore della Rovelver Film, dall’autrice RAI di Blu Notte e Agorà Giuliana Catamo, dal consulente e selezionatore RAI TRE DOC Luca Franco, e dal vice capo redattore della sede Rai per le Marche Giancarlo Trapanese. Tutor d’eccezione, la bella ed affermata attrice Lucia Mascino (‘Habemus Papam’ di Nanni Moretti) con il delicato compito di trainer dei gruppi.

Al termine del Conero Doc Campus, i migliori lavori realizzati saranno presentati nei Festival Partner ‘Fano International Film Festival’ – ‘Corto Dorico’ – ‘Premio Libero Bizzarri’.

Info più dettagliate su programma, luoghi, date, progetti documentari e bando di iscrizione sul sito: www.conerodocampus.eu
 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 19/09/2011 - 16/10/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento