Ecco il programma del Festival di Roma


Presentata ieri la V edizione | Quattro italiani in concorso

Presentata ieri mattina la quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Sono sedici i film in concorso nella Selezione Ufficiale, di cui quattro italiani: Una vita tranquilla di Claudio Cupellini con Toni Servillo, Io sono con te di Guido Chiesa, La scuola è finita di Valerio Jalongo con Valeria Golino, Gangor di Italo Spinelli. Tra gli altri Last Night di Massy Tadjedin con Keira Knightley, Sam Worthington, Eva Mendes e Rabbit Hole di John Cameron Mitchell con Nicole Kidman (per la prima volta anche in veste di produttrice), Aaron Eckhart e Dianne Wiest.
Fra i film Fuori Concorso della Selezione Ufficiale ci sarà Crime d’amour, l’ultima pellicola firmata dal regista Alain Corneau, il pilot della serie Boardwalk Empire, firmato da Martin Scorsese, con Steve Buscemi, The Kids Are All Right di Lisa Cholodenko con Annette Bening e Juliane Moore, Let Me In di Matt Reeves con Chloe Moretz, Kodi Smit-McPhee, Richard Jenkins, Elias Koteas, Cara Buono. Nella stessa sezione anche Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi con Alessandro Gassman e Ksenya Rappoport.
A 20 anni esatti dalla scomparsa, il Festival ricorderà uno dei maggior attori italiani del ‘900, Ugo Tognazzi: all’interno del programma degli Omaggi, verrà proiettata l’anteprima del documentario Ritratto di mio padre firmato dalla figlia Maria Sole Tognazzi e prodotto dall`Ascent Film di Matteo Rovere. Anche la grande sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico verrà premiata con il Premio Marc’Aurelio alla Memoria.
La sezione Occhio sul Mondo | Focus quest`anno è dedicata al Giappone, con una vetrina di sette film selezionati tra anteprime europee ed internazionali. Il programma si arricchisce inoltre con una retrospettiva dedicata allo Studio Ghibli, il celebre studio cinematografico di film d’animazione, nato dal sodalizio degli acclamati registi Takahata Isao e Miyazaki Hayao. Si aggiungono gli omaggi ad Akira Kurosawa e Satoshi Kon.

Clicca qui per scaricare il programma

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 28/10/2010 - 05/11/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento