Festival dei Popoli. A Firenze


Dal 13 al 20 novembre | Il documentario è di casa

Dal 13 al 20 novembre si svolgerà presso i cinema Odeon e Spazio Uno di Firenze la 51esima edizione del Festival dei Popoli, il festival internazionale che ogni anno propone il meglio della produzione documentaristica mondiale. Anche quest’anno il programma è ricchissimo. Confermate le sezioni “storiche” della selezione ufficiale: Concorso Internazionale Lungometraggi (in competizione 16 opere inedite in Italia), Concorso Internazionale Cortometraggi (altre 16 pellicole) e Stile Libero, l’angolo dedicato alle forme più originali ed innovative del documentario del Terzo Millennio. Tra le novità di quest’anno va segnalata la categoria Panorama italiano,che porterà sul grande schermo una selezione delle opere più significative della produzione made in Italy dell’ultimo anno, e il Focus sul cinema del pluripremiato regista e fotografo canadese Peter Mettler (noto per il documentario ambientalista Petropolis). Inoltre ci sarà una retrospettiva dedicata alla cinematografia elvetica, con uno zoom particolare sui film che trattano i temi dell’esplorazione e del viaggio.
 
Saranno ospitati negli stessi giorni anche altri 2 eventi molto importanti: Italian Doc Screenings 2010, la più grande iniziativa italiana nel campo del mercato del documentario, che si terrà per la prima volta a Firenze con la partecipazione di più di 40 broadcasters internazionali, e gli Stati Generali del Documentario in Toscana, organizzati dall’Associazione Documentaristi Anonimi, con lo scopo di valutare la salute del genere documentario in una regione che vuole puntare proprio sul “cinema del reale”.
 
La serata d’apertura vedrà l’anteprima italiana di When You’re Strange, il documentario di Tom DiCillo dedicato al gruppo rock americano The Doors e al suo leader Jim Morrison.

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 13/11/2010 - 20/11/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento