Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina – Milano 15-21 marzo 2010


 

Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina | 15-21 marzo 2010

Dal 1991, a Milano, nel mese di marzo e per un periodo di sette giorni, si svolge la manifestazione Festival del Cinema Africano. Dal 2004 il Festival ha preso il nome di Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, allargando la selezione ai film provenienti dai tre continenti. Manifestazioni parallele, o immediatamente successive, sono previste in altre città italiane.

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è un’occasione d’incontro e conoscenza dei temi e dei linguaggi di nuove cinematografie per lo più sconosciute al pubblico italiano. Si moltiplicano gli sguardi su un cinema meno conosciuto, per stimolare un dialogo interculturale. La presenza al Festival di registi dei tre continenti costituisce inoltre un’opportunità di scambio professionale con operatori del settore d’Italia e d’Europa, nonché l’opportunità di stimolare coproduzioni Sud-Sud. Con il coinvolgimento delle realtà cinematografiche d’Asia e d’America Latina si ambisce, infatti, a dare un nuovo impulso al cinema africano, sia in termini di sviluppo economico della produzione che dell’inserimento dei professionisti africani nel settore culturale e cinematografico internazionale. 
L’incoraggiamento degli organismi interessati, del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, dell’ Unione Europea, della Conferenza Episcopale Italiana, l’accoglienza favorevole della Regione Lombardia e la partecipazione del Comune e della Provincia di Milano hanno reso possibile la creazione del Festival del Cinema Africano di Milano.
Il Festival è organizzato dall’associazione Centro Orientamento Educativo (COE), organismo non governativo che opera da diversi anni per la promozione e la diffusione del cinema dei tre continenti. In occasione del Festival, il COE crea una Direzione Organizzativa e una Direzione Artistica.

 

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 15/03/2010 - 21/03/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento