Festival Internazionale del Cinema di Salerno


Dal 15 al 20 novembre | 64a edizione

Il Festival Internazionale del Cinema di Salerno, giunto alla sua 64a edizione, si svolgerà dal 15 al 20 novembre. I luoghi che interesseranno la manifestazione sono il Cineteatro Augusteo e la Sala Convegni Caserma Gen. D’Avossa.

Clicca qui per scaricare il programma

Dal sito del festival:
La manifestazione annuale di Salerno si differenzia da tutte le altre similari attività in quanto sorta come divulgazione culturale e sociale del “Servizio cinema”, fu il primo movimento ad interpretare le necessità della moderna comunicazione riconosciuta poi come mediale.
Attraverso mezzi meccanici (proiettori a formato ridotto), montati su minibus, si garantì la diffusione dell`immagine cinematografica nei luoghi più disparati, dalle piazze dei paesini alle sale delle piccole comunità ecclesiali e di ritrovo sociale, anticipando il progresso di quelle molteplici strutture che oggi coinvolgono appunto il mondo dell’immagine nella sua più ampia complessità.
Il Festival di Salerno, pur utilizzando una “testata” tradizionale, fonda i suoi interessi prevalentemente sui contenuti e poco sull’effimero, ancora di più sulla componente tecnico-artistica del cinema e tende a sviluppare i rapporti umani e la cultura attraverso questa tecnica di comunicazione.
In circa mezzo secolo di attività ha realizzato infinite iniziative concretamente culturali, centinaia di dibattiti, taluni di altissimo livello scientifico, ha valorizzato nuovi talenti, rivelando aspetti sommersi del cinema, esponendo produzioni non trattate da altri Festival perche` non ritenuti importanti settori della cinematografia specializzata che, da sempre, invece hanno fatto parte del Festival di Salerno e che oggi rappresentano filoni di indubbio interesse da parte di tutte le maggiori cinematografie mondiali. 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 15/11/2010 - 20/11/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento