Festival Pontino del Cortometraggio | V edizione


Festival Pontino del Cortometraggio | V edizione

Quinta edizione per il Festival Pontino del Cortometraggio che nel 2009 – edizione che ha visto 475 corti iscritti di cui 172 provenienti da oltrefrontiera – vedrà in concorso 36 film scelti tra opere italiane e internazionali provenienti da paesi come Australia, Canada, Francia, Germania, Islanda, Regno Unito, Romania, Spagna, Stati Uniti e Turchia.

Nelle cinque serate del festival oltre agli short film, sono previste  presentazioni di film non in concorso, a partire dal documentario Roma intorno a Roma realizzato dagli allievi del corso di regia della scuola ACT Multimedia, che sarà presentato al pubblico dai registi Gianfranco Pannone e Mario Balsamo, docenti del corso di documentario all`Act Multimedia. L`opera di Dario Bellini La Chiarastella, viaggio nella tradizione della musica popolare con Ambrogio Sparagna proiezione a cui faranno seguito le anteprime dei corti girati da registi della provincia come: Il ritorno, l`addio di Sebastian Maulucci, Manque di Pierluca Zanda, 504 di Vincenzo Notaro e Quartiere Nicolosi di Emiliano Pappacena.

 

Venerdì 9 e sabato 10 gennaio sarà la volta di due seminari, ovvero "Tecniche televisive: dall`idea alla produzione" tenuto da Paola Pannicelli di Rai Fiction e "Che cosa è il documentario" incontro con Gianfranco Pannone e Mario Balsamo.

 

Tutte le iniziative del festival sono a ingresso libero. Oltre alla giuria, composta da critici e personaggi dello spettacolo, anche gli spettatori potranno votare le loro preferenze. Tra le novità del 2009 il premio CortoPress, assegnato da una giuria di giornalisti pontini.

 

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 07/01/2009
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento