Francofilm – Festival del film francofono di Roma


Terza edizione | Ingresso gratuito

Torna a Roma, dal 16 al 23 marzo 2012, per il terzo anno consecutivo, il Francofilm – Festival del Film Francofono di Roma, che presenta – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – il meglio della recente cinematografia proveniente dai Paesi francofoni di tutto il mondo presentati da registi e interpreti.

Organizzato dall’Institut Français – Centre Saint-Louis di Roma, presso cui si terranno le proiezioni e gli incontri (Largo Toniolo 21 -22), il festival presenterà una variegata selezione di pellicole – in gran parte inedite in Italia –  provenienti da paesi quali Belgio, Ungheria, Marocco, Lussemburgo, Canada Quebec, Romania,Svizzera, ma anche Tunisia, Libano, Egitto, Haiti, Slovacchia e Ciad. A seguito di ogni proiezione, il pubblico potrà votare per decretare il film vincitore del Premio del pubblico. Apertura e chiusura del festival saranno affidate a due concerti: inaugurazione il 16 marzo con il quartetto AkliD e chiusura il 23 marzo con la cantante Awa Ly accompagnata dal trombettista Aldo Bassi come ospite d’onore.

Tra i film presentati, il rumeno Europolis, diretto da Cornel Gheorghita, un dramma fantasy basato sulla tradizione rumena che ritiene che l`anima ripercorra i momenti vissuti in vita durante i quaranta giorni di lutto. Ma anche il lussemburgese Le Refractaire, del regista Nicolas Steil, che esplora un aspetto poco conosciuto della storia del Lussemburgo durante la Seconda Guerra Mondiale: l`esistenza di uomini che si sono rifiutati di partire per il fronte dalla parte dei tedeschi in seguito all`annessione del Paese al Terzo Reich. Saranno inoltre presentati lo svizzero La petite chambre diretto da Stéphanie Chuat e Véronique Reymond e Et maintenant on va où? (tit. ita E ora dove andiamo?) della regista libanese Nadine Labaki. Una giuria presieduta da Romano Milani, segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, consegnerà il Premio della Giuria al miglior film e la Menzione speciale della Giuria.

 
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 16/03/2012 - 23/03/2012
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento