Giglio Film Festival


Giglio Film Festival (8-9 luglio), due-giorni di cinema nell’isola toscana, in piazza del Castello presentate dall’attore Giorgio Caputo. La prima serata di cinema all’aperto sarà preceduta, domenica 8 luglio alle ore 19:30 da un aperitivo e a seguire, alle ore 20:30, l’evento Truffaut vs. Godard con l’attrice/regista Roberta Lena (Nuovo Cinema Paradiso; La visione del Sabba; Bar Sport; Il caso Martello) e Giorgio Caputo che leggeranno il carteggio che, nel periodo successivo all’Oscar di Effetto Notte, decretò la fine dell’amicizia tra i due grandi registi francesi.

All’interno della Rocca del Giglio Castello, inoltre, spazio all’installazione Il Sognatore, opera creata appositamente per il festival da Guendalina Salini, affermata artista contemporanea romana. Una sezione del festival sarà dedicata ai cortometraggi per bambini, con film di animazione provenienti da tutto il mondo, mentre – per quanto riguarda i lungometraggi – per la Sezione Anteprime, la sera di domenica 8 luglio, proiezione di You Instead, settimo lungometraggio del regista David Mackenzie (Perfect Sense; Spread; Young Adam), una spensierata storia d’amore rock‘n’roll, ambientata nella rumorosa magnificenza e tra gli indimenticabili suoni del più famoso festival musicale scozzese. Il film sarà seguito dalla proiezione, alle ore 23:00 di Scialla!, di Francesco Bruni, alla presenza dell’attrice protagonista Barbora Bobulova.

Lunedì 9 luglio, alle ore 22:00 sempre in Piazza XVIII Novembre, proiezione in anteprima – alla presenza del regista, Ruggero Dipaola – di Appartamento ad Atene, recente vincitore del Premio Miglior Film al Los Angeles Greek Film Festival. Il film, opera prima interpretata da Laura Morante, è ambientato nella capitale greca durante l’occupazione nazista del 1943. Quindi la proiezione di FantaItaly, breve film di Adriano Pintaldi, “saluto” del FantaFestival al Giglio.

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 08/07/2012 - 09/07/2012
All Day

Location
Isola del Giglio

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento