I mille occhi – Festival internazionale del cinema e delle arti


Decima edizione | Trieste, dal 16 al 24 settembre

Giunto quest’anno alla sua decima edizione, il Festival “I mille occhi – Festival internazionale del cinema e delle arti”, avrà come titolo “Vertigo” e si svolgerà al Teatro Miela di Trieste dal 16 al 24 settembre.
Film rari e ritrovati, copie uniche di film perduti, proiezioni come eventi unici alla presenza di cineasti e appassionati. Per vocazione, interdisciplinare nelle prospettive, questo l’aspetto innovativo della manifestazione, nella convinzione che il cinema sia veicolo e contenitore di tematiche che interessano i vari campi della cultura, delle scienze sociali e dell’economia. Il Festival – diretto da Sergio Grmek Germani e realizzato dall’Associazione culturale Anno uno, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune e della Provincia di Trieste – privilegerà come per tradizione l’interazione tra cinema del passato e del presente, rassegne di registi da ri-scoprire e opere di autori ritenuti già oggi protagonisti di potenziali retrospettive del futuro.
Si comincia con Triptih Agate Schwarzkobler (Trittico di Agata Schwarzkobler)  il capolavoro del maggior regista sloveno, Matjaž Klopčič, mostrato per la prima volta in una copia in 35mm (in anteprima mondiale) nelle condizioni in cui il regista avrebbe voluto vederlo proiettato, grazie ad un restauro del girato in 16mm fortemente promosso dalla kermesse.
E poi incontri, presentazioni, rassegne, omaggi, percorsi, convergenti e paralleli, che si snoderanno tra le sale del Teatro Miela e gli spazi della Stazione Rogers. 

Disponibile in allegato la cartella stampa della manifestazione

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 16/09/2011 - 24/09/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento