Il cinema italiano visto da Milano


Dal 29 marzo al 5 aprile 2014 al via la dodicesima edizione del Festival IL CINEMA ITALIANO VISTO DA MILANO, che avrà luogo a Milano presso SPAZIO OBERDAN e MIC – Museo Interattivo del Cinema, e a Paderno Dugnano (MI) presso AREA METROPOLIS 2.0. La manifestazione è organizzata da Fondazione Cineteca Italiana ed è sostenuta da Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Paderno Dugnano, Agis Lombarda, Fondazione Milano Cinema e Televisione.

Così come la struttura della Cineteca, il Festival possiede un respiro metropolitano, le sue sale si sviluppano dal centro all’area Nord della città e mantengono vocazioni e pubblici differenti: dallo spirito retrospettivo del MIC, alla prima visione di qualità di Area Metropolis 2.0, al cinema di ricerca di Spazio Oberdan. L’attenzione della XII edizione del Festival si rivolge al cinema italiano di qualità, sia di giovani autori alle loro prime opere, sia di registi più affermati, con l’obiettivo di presentare il maggior numero possibile di film in anteprima. La manifestazione è altresì contraddistinta dalla vocazione di fare il punto sullo stato della nostra cinematografia attraverso la visione delle opere e gli incontri con i principali protagonisti (registi, attori, sceneggiatori, critici e studiosi).

Il carattere dell’edizione 2014 in breve: 5 lungometraggi in concorso selezionati attraverso un bando e giudicati da una giuria di esperti e una giuria del pubblico che assegneranno un premio in denaro; lezioni di cinema presso 4 licei milanesi tenute da registi più o meno affermati; la retrospettiva al MIC dedicata a Carlo Mazzacurati; il numero sempre crescente di anteprime rispetto alle passate edizioni, tra cui spiccano molte opere di genere ibrido tra documentario e finzione e una selezione di film che vogliono testimoniare il fenomeno dei talenti italiani che lavorano all’estero.

La maggior parte delle proiezioni saranno accompagnate dalla presenza in sala degli autori per incontri con il pubblico. Fra gli artisti presenti in questa edizione: Uberto Pasolini, Carlo Verdone, Matteo Oleotto, Sydney Sibilia, Luca Guadagnino, Alessandro di Robilant, Sergio Basso, Salvo Cuccia, Carlo Ferreri, Penelope Bortoluzzi, Alessandra Celesia, Mario Balsamo, Guido Gabrielli e i registi dei film in concorso Mirko Locatelli, Guido Lombardi, Elisa Amoruso, Giuliano Ricci, Alessandro Rossetto.

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 29/03/2014 - 05/04/2014
All Day

Location
Spazio Oberdan

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento