Il Roma Film Festival omaggia Zeffirelli


Roma, Casa del Cinema, 16 – 29 dicembre | Comunicato stampa

Franco Zeffirelli, una delle più grandi personalità italiane nel mondo, geniale, colto e raffinatissimo, ha celebrato, sul palcoscenico come in pellicola, il mondo dei sentimenti e quello dell`arte. Un`artista a tutto tondo che ha firmato l`eccellenza in ogni campo, occupandosi di regia, di scenografia, di costumi e molto altro. Al Maestro, un`icona vivente che appartiene alla storia del nostro cinema e a quella del nostro Paese, la XVI edizione del Roma Film Festival dedica quest`anno un Omaggio che si aprirà alla Casa del Cinema il 16 dicembre prossimo con una serata d`onore e con la consegna del Premio alla Carriera Roma Film Festival 2011.

Oltre alle Istituzioni, interverranno tanti prestigiosi ospiti, a partire da Fanny Ardand, diretta dal Maestro nel 2002 in Callas Forever. Numerosi i divi protagonisti dei suoi film e dei suoi spettacoli teatrali, amici e collaboratori tra i quali: Placido Domingo, Carla Fracci, Franco Nero, Vanessa Redgrave, Rossella Falk, Valentina Cortese, Giancarlo Giannini, Katia Ricciarelli, Massimo Ghini, e Gabriel Garko, Carlo e Luca Verdone, Lina Wertmuller, Caterina D`Amico, Piero Tosi, Maurizio Millenotti, Riccardo Tozzi , Fulvio Lucisano, Giorgio Albertazzi, Alice e Ellen Kessler, Francesco Rosi.

Nel corso della serata d`onore, verrà proiettato un documentario, "Franco Zeffirelli l`arte della Mise en scene", a cura di Adriano Pintaldi, Presidente del Roma Film Festival. 

Ma la serata – organizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione per il Cinema, la Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, l`Arte e lo Sport, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Cineteca Nazionale – non sarà che l`inizio di una lunga festa dedicata a Franco Zeffirelli, che prevede una retrospettiva completa di tutti i suoi film (22 titoli) che inizierà il 19 dicembre per concludersi il 29. Rassegna che avrà luogo sempre nella splendida cornice della Casa del Cinema di Roma (Sala De Luxe). Dall`esordio con Camping (1957) al più recente Omaggio a Roma (2009), passando per titoli indimenticabili come La bisbetica domata (1967), Romeo e Giulietta (1968), Fratello sole, Sorella luna (1972), Gesù di Nazareth (1977), Il Campione (1979), La Traviata (1982), Otello (1986), Amleto (1990), Storia di una capinera (1993), Jane Eyre (1996), Un tè con Mussolini (1999), Callas Forever (2002). E molti altri ancora.
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 16/12/2011 - 29/12/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento