Il Tim Burton italiano all’Ischia Film Festival


L`Oro di Ischia | Il Festival delle location

Spazio anche ai corti d`autore durante il giorno due dell`Ischia Film Festival, e il menu è senz`altro quello delle grandi occasioni. Sarà proiettato presso la “Casa del Sole”del Castello Aragonese “Omero bello di Nonna”, ultimo lavoro di Marco Chiarini, autore noto per il talento visionario e surreale e da molti additato come il Tim Burton italiano.

Il corto ripercorrerà in dodici minuti la storia di Omero (Nicola Nocella), un bimbone mai cresciuto che vive ancora con l`amorevole nonna (Isa Barzizza). A causa della malattia, schizofrenia bizzarra, il protagonista tende a vivere la propria realtà con un approccio onirico, quasi delirante, in cui i soldatini corrono da soli, i giocattoli parlano e il “mondo di fuori” è popolato da pericoli buffi e assurdi da cui fuggire sempre e da non affrontare mai. Ma un`improvvisa crisi della nonna, unico tramite del protagonista con la “realtà”, costringerà Omero ad affrontare, a modo suo, i sogni e gli incubi di cui si forma tutto il suo mondo. Con un po` di paura e tanta fantasia.

Marco Chiarini – presente all’Ischia Film Festival anche l’anno scorso con ‘L’uomo fiammifero’ – è un autore molto noto per la particolare attitudine con cui concepisce il racconto cinematografico, un fare sognante e talora inquietante che si palesa nella creazione di un mondo immaginifico ricchissimo e sempre coerente, paradossalmente anche nell`incoerenza. E l`innocenza di un bimbo mai cresciuto ma tanto innamorato dei propri sogni.

 

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 03/07/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento