INDICINEMA alle Giornate degli Autori di Venezia. Il 15 settembre a Roma


Giovedì 15 settembre alle ore 19,00 presso il Cinema Farnese Persol di Roma (Piazza Campo de` Fiori) si svolgerà un incontro con i coordinatori di Indicinema in cui, oltre alla relazione sull’appuntamento di Venezia, verranno tracciati i punti di sviluppo del progetto Indicinema.
Nell’ambito della Manifestazione “LE VIE DEL CINEMA DA VENEZIA A ROMA – XVII° edizione”, saranno evidenziati gli elementi principali di attività per la realizzazione del nuovo circuito produttivo e distributivo nel confronto attivo e orizzontale con le altre realtà del settore e nella verifica della disponibilità di Istituzioni e Partiti politici.
Oltre ai responsabili di Indicinema sono stati invitati tutti i protagonisti di quella che può diventare una stagione fortemente innovativa per il Cinema italiano proprio per creare le efficaci sinergie di cui necessita un modello partecipato di rinnovamento.
 
Il 6 settembre nell’ambito delle Giornate degli Autori della 68° Mostra del Cinema di Venezia, si e` gia` svolto il Convegno “IndiCinema entra nel vivo”, che ha presentato ad un pubblico nutrito la testimonianza dei passi in avanti realizzati da IndiCinema nel corso degli ultimi mesi.
Unico appuntamento del festival che ha visto la presenza dei responsabili culturali dei partiti politici -Matteo Orfini ( PD), Umberto Croppi (FLI),   Stefania Brai ( Rif. Com.) , Giulia Rodano ( IDV) –  questo incontro ha tracciato con nettezza i termini di un percorso innovativo per il cinema indipendente.
In quella occasione i rappresentanti di IndiCinema hanno definito proposte e richieste – nuovi criteri di selezione delle opere, riforma nella composizione delle commissioni giudicanti, organismi esterni di controllo sulle produzioni, creazione di un paradigma etico e culturale – per dare impulso a una nuova stagione del cinema italiano.
Dal canto loro i politici, dando prova di una nuova sensibilità e di forme di consapevolezza verso le urgenze di un intero settore, hanno manifestato disponibilità e vicinanza nei confronti del progetto, dichiarandosi pronti a dar vita a un percorso comune.
Nella seconda parte del dibattito molti protagonisti del cinema indipendente hanno inserito ulteriori contributi e hanno evidenziato una volontà di confluenza che nelle prossime settimane potrà produrre una spinta decisiva per portare il modello Indicinema a quella dimensione di ragionamento di sistema che i promotori di questa iniziativa hanno auspicato fin dall’inizio.
 
 
LE VIE DEL CINEMA DA VENEZIA A ROMA – XVII° edizione
Una ricca selezione di film provenienti dalla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sarà presentata a Roma dal 12 al 18 settembre.
La rassegna propone, nella sua XVII edizione, una selezione di titoli da tutte le sezioni del festival (Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Settimana della Critica, Venice Days) che verranno proiettati in diversi cinema di Roma. Previsti, inoltre, una serie di eventi speciali ed incontri con la partecipazione di registi, attori. 
I film sono in anteprima assoluta e in versione originale, con sottotitoli italiani.
La rassegna permetterà anche quest’anno al pubblico di essere partecipe del clima della Mostra del Lido condividendone l’atmosfera, gli echi e i commenti sui film a poche ore dalla premiazione del Leone d’Oro.
 
“LE VIE DEL CINEMA DA VENEZIA A ROMA – XVII° edizione” si svolgera` nei cinema Adriano, Farnese Persol, Quattro Fontane
BIGLIETTI: intero 6 € / ridotto 5 €.
FIDELITY CARD: ogni 5 biglietti 1 è omaggio.
 
 
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 15/09/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento