Itinerari cinematografici in musica


Domenica in musica alla Casa del Cinema di Roma: dal 29 aprile ogni due settimane la BANDA MUSICALE della POLIZIA LOCALE di ROMA CAPITALE eseguirà le più belle musiche del cinema italiano e internazionale negli spazi del teatro all’aperto mentre la Sala Deluxe ospiterà la proiezione di uno dei film suonati dalla banda.

Questo il programma dettagliato:

29 APRILE

ore 11 ESIBIZIONE DELLA BANDA
CINECITTÀ E DINTORNI
Musiche di Armando Trovajoli, Carlo Rustichelli, Ennio Morricone e Piero Piccioni.
La Roma di Luigi Magni (Nell’anno del Signore, In nome del Papa Re); tra commedia e dramma sociale Carlo Rustichelli (Un maledetto imbroglio, Il Ferroviere, l’Armata Brancaleone); l’altro Morricone (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Metti una sera a cena, Mission); storia di un Romano: Alberto Sordi e Piero Piccioni (Finché c’è guerra c’è speranza, Il presidente del Borgorosso FC, Fumo di Londra, il Medico della Mutua, Amore mio aiutami, Polvere di Stelle, Un italiano in america, Il Boom, Io lo so che tu sai che io so)

ore 16 FILM PER LA BANDA
Polvere di stelle di Alberto Sordi
Italia, 1973, 123’
con Monica Vitti; Alberto Sordi; Franca Scagnetti; Wanda Osiris; John Phillip Law; Edoardo Faieta; Carlo Dapporto;

Roma 1943. La soubrette Dea Dani e suo marito, il comico Mimmo Adami sono a capo di una scalcinata compagnia d’avanspettacolo. Dopo l’armistizio, gli uomini della compagnia vengono imprigionati dai fascisti, ma Dea, concedendo le proprie grazie a un federale, ne ottiene la liberazione. Inaspettatamente la compagnia giunge a Bari, stracolma di soldati statunitensi. Il gusto non troppo esigente e facilone di quest’ultimi insieme a una certa intraprendenza di Mimmo e Dea, permettono alla compagnia di allestire uno spettacolo di successo, Polvere di stelle, nel famoso teatro “Petruzzelli”. In quel momento Mimmo e Dea vivono il loro sogno di gloria e fantasticano un futuro ancora più brillante ma la realtà si mostra in tutta la sua crudezza quando, grazie all’occupazione di Roma, è permesso a grosse compagnie di varietà di raggiungere Bari.

DAVID DI DONATELLO 1974 PER MIGLIORE ATTRICE A MONICA VITTI.

13 MAGGIO

ore 11 ESIBIZIONE DELLA BANDA
DA ROMA A NEW YORK ANDATA E RITORNO

NEAR WEST: Dal Gran Canyon al Gran Sasso: viaggio nel western da John Ford a Sergio Leone (Ombre rosse, I magnifici 7, C’era una volta il west, Il buono il brutto il cattivo, Butch Cassidy); AMERICAN DREAMS. Il mito di Hollywood tra cinema d’autore e film di genere (La Pantera Rosa, James Bond – Licenza di uccidere, Dalla Russia con amore- Un uomo da marciapiede, La vita è una cosa meravigliosa, L’uomo dal Braccio d’oro, Star Wars, Indiana Jones, New York New York, Colazione da Tiffany, Glenn Miller Story, C’era una volta in America, Exodus, Mulin Rouge, Schindler’s List)

ore 17 FILM PER LA BANDA
New York New York di Martin Scorsese
Usa 1957 153’
Con Liza Minnelli, Robert De Niro, Lionel Stander; Barry Primus; Mary Kay Place

Settembre 1945, New York festeggia la resa del Giappone. Jimmy Doyle è un sassofonista dalla parlantina facile e dalla vita sgangherata, alla perenne ricerca della fama con una grande band. Francine Evans è una tiomida cantante di balera che sogna il granbde palcoscenico: quando le loro vite si incontrano, è subito amore e l’intero palcoscenico scintilla, e quando lui suona e lei canta, tutta New York è in fiamme! E’ l’inizio di un legame tempestuoso che metterà a dura prova la loro capacità di bilanciare la passione per il jazz e il loro amore.

27 MAGGIO

ore 11 ESIBIZIONE DELLA BANDA
DUE MAESTRI DEL CINEMA ITALIANO: FELLINI e DE SICA (La strada, Otto e Mezzo, La dolce vita, Le notti di Cabiria, I Clown, Prova d’Orchestra, Il giardino dei Finzi Contini, I girasoli, Ieri oggi e domani, Lo chiameremo Andrea); CINEMÀ MON AMOUR Omaggio al cinema francese (Jules et Jim, Mon Oncle, Les choses de la vie-l’amante, gli Ombrelli di Cherbourg, Vivere per vivere, Un uomo una donna, Les violons du bal)

ore 17 FILM PER LA BANDA
Jules et Jim
Regia François Truffaut
Francia, 1961, 105’
Con Jeanne Moreau; Oskar Werner; Henri Serre; Marie Dubois

La lunga storia, a cavallo della Prima Guerra Mondiale, dei rapporti tra due amici un po’ bohémiens, il francese Jim e l’austriaco Jules, viene bruscamente sconvolta dal folgorante incontro con Catherine, la donna della quale entrambi si innamorano. Alla fine la ragazza sposerà Jules e andranno a vivere sulle Alpi svizzere. Al termine della guerra, che vede Jules e Jim combattere per due fronti contrapposti, i due amici si incontrano di nuovo e si rendono conto che la loro amicizia non è stata intaccata né dalla guerra né dalle vicende della vita.

10 GIUGNO

ore 16 FILM PER LA BANDA
The Phantom of the Opera
Il fantasma dell’opera di Joel Schumacher
USA, GB, 2004, 130’

Con Gerard Butler; Emmy Rossum; Patrick Wilson; Miranda Richardson

Christine Daee ha grandi doti canore, ma tutto quello che è riuscita ad ottenere finora è un posto come ballerina di fila al Teatro dell’Opera. Christine ha però dalla sua parte un misterioso ‘Angelo della Musica’, un compositore sfigurato che vive nei sotterranei del teatro e che spaventa con ogni mezzo cantanti e ballerini della compagnia, convinti che si tratti di un fantasma. L’occasione per Christine arriva quando la primadonna Carlotta abbandona le prove generali. Le viene affidato il ruolo della protagonista e la sera della prima riscuote un enorme successo. Dalla sua esibizione rimane incantato anche il ricco proprietario del teatro, il Visconte de Chagny, che si innamora, ricambiato, di Christine. La relazione amorosa tra i due scatena le ire la feroce gelosia del Fantasma che decide di rapire la bella cantante e di portarla nei sotterranei per tenerla con sé per sempre…

ore 18.30 ESIBIZIONE DELLA BANDA
DANCING ON THE SCREEN I Musical e la loro fortuna sullo schermo (Il Fantasma dell’Opera, Un americano a Parigi, West Side Story); IL SUONO DELLA PAURA I film di Dario Argento (L’uccello dalle piume di Cristallo, Il gatto a nove code, Quattro mosche di velluto grigio musiche di Morricone; Profondo Rosso Goblin e Giorgio Gaslini, Suspiria Goblin, Inferno Keith Emerson)

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 29/04/2012 - 10/06/2012
All Day

Location
Casa del Cinema

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento