IX edizione di Sottodiciotto Filmfestival


 

Dal 4 al 13 dicembre si svolge a Torino la IX edizione di Sottodiciotto Film Festival con un programma che trae spunto e riflessione dal 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Oltre 400 titoli in programma, di cui 215 realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado per dieci giorni di cinema dedicato ai giovani. Calendario ricchissimo di appuntamenti tra cui 12 anteprime, incontri ed eventi speciali (da non perdere quello con Gabriele Salvatores, Elio Germano e Filippo Timi che presentano "Come Dio Comanda", film tratto dal successo editoriale di Ammaniti). Un appuntamento particolare è rappresentato dalla proiezione di Bordertown commentata da Marisela Ortiz Rivera – che, in concomitanza al Festival, riceverà la cittadinanza onoraria conferita dalla Città di Torino e dei festeggiamenti in onore degli 80 anni di Topolino e dei 50 anni dei Puffi. 
 
Quest’edizione propone numerose anteprime, tra grandi film spettacolari e pellicole d’autore.
 
Madagascar 2 (nelle sale il 19 dicembre con il marchio Universal Pictures), la nuova avventura della strepitosa ciurma dello zoo di Central Park.
 
Il bambino con il pigiama a righe la favola tragica distribuita da Walt Disney Studios (sugli schermi dal 19 dicembre), tratta dal romanzo di John Boyne, che racconta l’amicizia tra due ragazzini divisi dal filo spinato di un campo di sterminio.
 
Racconto di Natale, l’osannata saga familiare di Arnaud Desplechin con Catherine Deneuve, Mathieu Amalric e Chiara Mastroianni (in uscita da BIM il 5 dicembre).
 
The Millionaire (distribuito da Lucky Red), trionfatore dell’ultimo Festival di Toronto, diretto da Danny Boyle, già autore di Trainspotting (nelle sale dal 5 dicembre).
 
Stella di Sylvie Verheyde, in uscita con il marchio Sacher Distribuzione di Nanni Moretti e salutato da grandi applausi all’ultimo Festival di Venezia (nelle sale dal 5 dicembre).
 
Genova il nuovo film di Michael Winterbottom da Colin Firth e Catherine Keener, verrà proiettato alla presenza del regista, cui quest’anno Sottodiciotto dedica la retrospettiva.
 
Baby Love (distribuito da Archibald Enterprise Film, nelle sale dal 19 dicembre), del francese Vincent Garenq, racconta le peripezie di un omosessuale intenzionato a diventare papà.
 
La vita segreta delle api (distribuito da Fox Searchlight) di Gina Prince-Bythewood, dal bestseller di Sue Monk Kidd ambientato negli Stati Uniti degli anni Sessanta, all’epoca della lotta contro la discriminazione razziale.
 
All Human Rights for All film presentato dall’Associazione Rinascimento e composto da 30 cortometraggi girati da noti professionisti del cinema italiano per il sessantennale della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
 
Cowboy Angels (nelle sale con il marchio R.ven dal 12 dicembre), road movie d’esordio della statunitense Kim Massee.
 
Half Nelson, di Ryan Fleck, film “cult” finora incredibilmente trascurato dai distributori (in uscita in dvd grazie a Enjoy Movies), con Ryan Gosling candidato all`Oscar 2007 come miglior attore protagonista.
 
Diari film corale diretto da Attilio Azzola (con distribuzione Lab80), premio Écran Junior a Cannes.

 

Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 04/12/2008
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento