`L`immaginario prossimo venturo` | Secondo Fiction Day


 La Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma e l’OFI,Osservatorio Fiction Italiana presentano il 2° FICTION DAY. L’immaginario prossimo venturouna giornata di studio e di discussione dedicata alla fiction televisiva italiana.  

Dopo il successo del 1° Fiction Day,  organizzato in occasione dei vent’anni di attività dell’OFI, la seconda edizione della manifestazione intende riprendere il dibattito critico, spostando l’attenzione sulle prospettive future. Alla base, la consueta formula intesa a far incontrare e dialogare mondo accademico e mondo professionale, studiosi e ricercatori della televisione con autori, broadcasters e produttori.  
A partire dalla situazione del presente, si cercherà di prefigurare i possibili scenari futuri, riflettendo sulla necessità di elaborare nuove idee e nuovi concepts capaci di adeguare lo story-telling televisivo alle trasformazioni della contemporanea mediasphere. Al centro del dibattito, vi sarà, inoltre, il tema della responsabilità creativa delle diverse figure professionali, cui si affiancherà il confronto con gli esponenti delle migliori scuole di sceneggiatura, dove oggi si formano i giovani talenti che  scriveranno la fiction di domani.
 
La giornata si articolerà in 4 sessioni, rispettivamente dedicate a: Pensare la fiction: fra senso del luogo e flussi internazionali; Progettare la fiction: nuovi concepts per nuovi scenari; Fare fiction: la responsabilità creativa; Imparare a fare: le scuole di scrittura 
I lavori della mattinata si apriranno con i saluti del Rettore della Sapienza Università di Roma Luigi Frati e si concluderanno con un commento di Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza. La sessione pomeridiana sarà chiusa dagli interventi dell’attrice Stefania Rocca e di Vincenzo Vita, Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai, in conversazione con Milly Buonanno, Presidente dell’OFI, e il regista Roberto Faenza. Tra gli ospiti: Giancarlo LeoneGiancarlo ScheriCarlo FrecceroRoberto Amoroso eLorenzo Mieli.

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 05/05/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento