MISSIONE: ESTREMO ORIENTE | Rai4 si tinge di giallo


Dal 20 settembre | Ogni martedì alle 21.10

Esattamente quarant’anni fa, l’industria cinematografica di Hong Kong conquistava le sale di tutto il mondo grazie ai colpi infallibili del grande Bruce Lee, esportando per la prima volta in Occidente la sua ricchissima produzione di film d’arti marziali.

Nel corso dell’ultimo quindicennio, i maestri orientali stabilmente adottati da Hollywood o dai più blasonati festival europei – dall’hongkongese John Woo al cinese Zhang Yimou, passando per il taiwanese Ang Lee – hanno fatto da apripista a una nuova ondata di successo mondiale del cinema asiatico, rilanciando in scala blockbuster generi popolari tradizionali come il poliziesco o il wuxiapian, il film epico-fantastico in costume.

 
Il progressivo avvento della computer graphics è solo l’aspetto visivamente più evidente di questa fortunata nouvelle vague del cinema di genere orientale, affascinante e spettacolare riflesso di una globalizzazione dai due volti: dominata da modelli culturali e sociali occidentali, ma, al tempo stesso, dalla potenza economica cinese.
 
Dal 20 settembre, ogni martedì in prima serata, con il ciclo Missione: Estremo Oriente, Rai4 propone una ricchissima selezione di pellicole contemporanee prodotte dalle cinematografie di Cina, Hong Kong, Thailandia, Giappone e Corea.
 
Venticinque titoli, per buona parte assolutamente inediti in Italia, scelti tra i generi più visitati dalla produzione dell’ultimo decennio: le arti marziali, il wuxiapian e l’action/thriller d’ambientazione urbana, declinato sia in chiave noir/drammatica che d’azione pura.
 
Tra i volti della rassegna spiccano i quattro principali protagonisti del panorama divistico contemporaneo delle arti marziali: Jackie Chan, primo a rivisitare il genere con un’inconfondibile nota comica, Jet Li, Donnie Yen, attuale numero uno del mercato di Hong Kong, e il thailandese Tony Jaa; tra i registi, i già ricordati John Woo e Zhang Yimou, oltre al maestro del wuxiapian Tsui Hark, a quello del noir Johnnie To e all’emergente Dante Lam.

Francesca Bani

 

I primi appuntamenti della rassegna:

 
martedì 20 settembre, alle 21.10
La vendetta del dragone (2009), con Jackie Chan
 
martedì 27 settembre, alle 21.10
Fearless (2006), con Jet Li
 
Rai4

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 20/09/2011 - 27/09/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento