Nella camera di Pedro Costa, omaggio a cura di Zomia cinema


«Omaggio a uno dei più rigorosi e insieme “favolosi” tra i registi contemporanei, in occasione dell’uscita italiana del suo ultimo film, Cavallo denaro, premiato a Locarno, dedicato idealmente alla catastrofe europea in corso (in corsa!). Un’incursione essenziale nel suo cinema in sospensione tra due punti (e due formati: il 35mm e il video) distanti e convergenti in una ricerca ostinata, scandita nel tempo e negli spazi divorati dalla contemporaneità, dove le vite di Ventura, Tito, Vanda e gli altri si incrociano, teneramente, disperatamente, tacitamente. Dedicato a Tito Furtado (6-1-1969 / 28-2-2016)» (Fumarola).
L’omaggio a cura di Zomia cinema

ore 17.00 No quarto da Vanda di Pedro Costa (Nella camera di Vanda, 2000, 171′)
«Secondo film della trilogia di Fontainhas (il terzo è Juventude em marcha) e primo passo verso un cinema sempre meno estetizzante, che qui si immerge – camera e cuore – nelle pieghe dolorose della desolazione delle vite di Vanda e dei suoi vicini. Con questo film Costa è stato premiato a Cannes come migliore cineasta straniero nel 2002» (Fumarola).
Versione originale con sottotitoli in italiano

a seguire O nosso omen di Pedro Costa (Il nostro uomo, 2011, 23′)
«Ritorno a Fontainhas, col pensiero rivolto a Capo Verde, il paese in cui José Alberto Silva sarà deportato ma che non ha mai visto. Premio Miglior Film al festival del cortometraggio di Vila do Conde nel 2011» (Fumarola).
Versione originale con sottotitoli in italiano

ore 20.30 Incontro moderato da Donatello Fumarola con Pedro Costa, enrico ghezzi

a seguire Ossos di Pedro Costa (Ossa, 1997, 98′)
«Primo film di Costa della trilogia dedicata alla trasformazione del quartiere Fontainhas a Lisbona. Un racconto sulla disperazione di chi sopravvive all’impoverimento, alla violenza, alla desolazione. Fotografato da Emmanuel Machuel (che collaborò con Bresson in L’argent)» (Fumarola).
Versione originale con sottotitoli in italiano

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 29/04/2016
All Day

Location
Cinema Trevi

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento