Oggi e domani. Festival del cinema russo alla Casa del Cinema


Padri e figli: due generazioni a confronto | Russia/Italia 2011

Dal sito della Casa del Cinema: È giunta ormai alla sesta edizione la rassegna di cinema russo Padri e figli. Due generazioni a confronto.

La prima edizione del programma si è svolta nel dicembre del 2006 ed è stata presentata da due celebri dinastie cinematografiche – i Mikhalkov e gli Smirnov. Un’esperienza che è stata accolta con molto successo anche per l’originalità dell’approccio. Pur essendo Michalkov e Smirnov senior due registi di alto rango e di profonda cultura, i lavori di Anna Michalkova e di Dunja Smirnova si sono integrati in modo armonioso nella panoramica del cinema russo, riscontrando l’interesse del pubblico presente. Nel 2007 sono state presentate le generazioni dei Khotinenko, Vladimir padre e Il’ja figlio, e dei Miroshnichenko, Sergej padre e Maria figlia. Il confronto tra due cifre stilistiche appartenenti a generazioni differenti genera attenzione e interesse per l’approccio con cui vengono affrontati i problemi, per il diverso modo di vedere le cose e, in taluni casi, per un felice passaggio di testimone. Gli autori del programma del 2008 sono stati invece le dinastie cinematografiche di Naumov (Vladimir e Natalia) e di Proshkin (Alexander e Andrey). Inoltre, nell’ambito del Festival sono stati presentati 11 film cortometraggi di giovani registi russi. Nel 2009 i film Khrustaliov, faccia venire l’auto! eSoldato di carta sono stati presentati da Alexey German padre e Alexey German figlio.

Nel 2010 alla vigilia dell’Anno 2011 proclamato anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia, sono state presentate le tre generazioni della dinastia Bondarchuk. Nell’ambito del Festival sono stati proiettati i film Il destino di un uomo,La nona compagnia e Le ali d`ambra.
 

I protagonisti dell’edizione 2011 saranno: Karen Shakhnazarov e il suo giovane figlio Ivan che presenta un cortometraggio già pluripremiato e Sergey e Stanislav Govorukhin. 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 28/11/2011 - 29/11/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento