Ozu Film Festival, ventesima edizione


Si terrà dal 9 al 18 novembre, la ventesima edizione dell’Ozu Film Festival, manifestazione organizzato dall’Associazione Amici dell’Ozu Film Festival, dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 e dai comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Scandiano. Il Festival è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna.

Moltissime le sezioni in cui è divisa l’importante kermesse dedicata al cortometraggio, tra queste segnaliamo Ozu Kidz, una serie di proiezioni e due laboratori rivolti ai più piccoli.

Le due giornate Ozu Kidz sono previste a Casalgrande presso il Teatro De Andrè e la Biblioteca Comunale (dietro il teatro) nei pomeriggi di domenica 11 e 18 Novembre a partire dalle ore 15.

Le proiezioni si terranno presso il Teatro e sono adatte ai bambini di tutte le età. Alle tre del pomeriggio di entrambe le domeniche si proietteranno corti adatti ai bambini più piccoli (dai 3 agli 8 anni), a seguire alle quattro e mezza invece inizieranno quelle per i bambini più grandi (fino ai 12 anni, ma non si è mai comunque troppo “vecchi” per lasciarsi trasportare dall’immaginazione).

Contemporaneamente, presso la Biblioteca Comunale, ci saranno due laboratori tenuti da professionisti che verranno a insegnare ai bambini come approcciare due arti diverse ma ugualmente fondamentali. Domenica 11 a partire dalle ore 15, Stefano Landini, disegnatore della Marvel, verrà a insegnare come realizzare un disegno basato su di una narrazione. Il suo laboratorio consiste nel proporre un racconto ai bambini che partecipano a cui verrà mostrato come illustrare e trasformare in disegno la storia che viene raccontata loro.

Domenica 18 sempre dalle 15, Natalia Cattelani, cuoca professionista che lavora spesso con i bambini ed è ospite fisso de La Prova del Cuoco, viene a insegnare una ricetta natalizia. Nel suo laboratorio infatti insegnerà ai bambini a realizzare una palla natalizia fatta con le sementi per uccelli da appendere agli alberi nei giardini. Un modo per insegnare loro a manipolare il cibo e a creare un oggetto carino e adatto alle imminenti feste natalizie. A seguire, inoltre, Natalia presenterà il suo nuovo libro (Bambini in festa!, Gribaudo Editore) dedicato ai menù per le feste da cucinare assieme ai propri bambini, per trasformare la cucina in un luogo di condivisione e divertimento per tutta la famiglia.

Infine i bambini possono stampare l’immagine del gatto che saluta (il Maneki Neko) , portafortuna giapponese e simbolo dell’Ozu Film Festival), colorarla e venire a Casalgrande durante le giornate Ozu Kidz a appenderle nell’ingresso del Teatro De Andrè dove verranno esposte al pubblico. I due laboratori sono a numero chiuso, è pertanto consigliabile prenotarsi chiamando Leonardo al numero: 3293514660. Sia i laboratori che le proiezioni sono totalmente gratuiti.

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 09/11/2012 - 18/11/2012
All Day

Location
Teatro De Andrè

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento