PER IL CINEMA ITALIANO N.0: Prima rassegna per le potenzialità del cinema


 

La manifestazione "Per il cinema italiano"  –  in programma dal 12 al 17 gennaio 2009  –  non è solo un festival, anche se ne include uno ma all`interno di una ben più vasta manifestazione che comprende molte altre iniziative orientate ad esaltare la creatività, il potenziale, i talenti della nostra cinematografia in tutti i suoi comprati, riprende, rilancia, sostituisce una manifestazione antica – il Premio grolle d`oro di Saint-Vincent fondato nel 1953 dai maggiori critici italiani del tempo e diretto per 12 anni da Felice Laudadio.

 

Programma generale:

 

  1. ItaliaFilmFest / anteprime italiane – Presentazione serale di film italiani di prossima uscita o di film-evento alla presenza degli autori e degli interpreti.                                                                                                                                                                    
  2. ItaliaFilmFest / lungometraggi  –  Rassegna competitiva dei migliori 15 film italiani di lungometraggio, i film ammessi sono stati distribuiti in sala o sono passati nei festival internazionali nel periodo compreso fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2008. Nei limiti del possibile ogni film sarà accompagnato dai suoi autori e interpreti.                                                                                                                                                                                     
  3. ItaliaFilmFest / cortometraggi  –  Rassegna competitiva di 15 film italiani di cortometraggio selezionati dalla direzione artistica fra quelli distribuiti nelle sale o passati nei festival nazionali e internazionali nel periodo compreso fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2008.                                                                                                              
  4. ItaliaFilmFest / documentari  –  Rassegna competitiva di 11 film italiani documentari selezionati dalla direzione artistica e dal critico Maurizio Di Rienzo fra quelli distribuiti nelle sale o in dvd nel periodo compreso fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2008.                                                                                                                  
  5. La manifestazione ospiterà inoltre il Premio Opera Prima Francesco Laudadio per il miglior regista esordiente che verrà dalla celebre agente di registi e attori Carol Levi .                                                                    
  6.   Eventi speciali  –  Incroci e confluenze: Andrea Camilleri, Ugo Gregoretti, Nino Rota.                                     Ugo & Andrea. Conversazione in falso movimento fra Ugo Gregoretti e Andrea Camilleri è un filmato di 50` che vede impegnati il regista e lo scrittore in una divertente "chiacchierata" a tutto campo a bordo di un`automobile virtuale "in movimento" anche sullo sfondo del lungomare di Bari presenti Camilleri e Gregoretti.

             RoGoPag di Roberto Rossellini presentato da Ugo Gregoretti al cinema Piccolo di Santo Spirito.                            Tributo a Nino Rota: Il cappello di paglia di Firenze.

             Tributo a Ettore Scola e Ennio De Concini

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 12/01/2009
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento