`Percorsi di Cinema` 2009 con Carlo Verdone e Ugo Gregoretti


La sesta edizione della rassegna  “PERCORSI DI CINEMA”, organizzata dall’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – in collaborazione con la Casa del Cinema a Villa Borghese, debutterà il 7 ottobre alle ore 15.00 con il regista Carlo Verdone e la proiezione del suo film “Compagni di scuola” (1988). L’incontro con il pubblico sul “percorso dall’idea al film” sarà condotto da Ugo Gregoretti.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
 
Al suo sesto anno di vita, la rassegna Percorsi di Cinema, a cura di Massimo Sani, Alessandro Rossetti e Cristina Santilli, si è affermata come un vero e proprio “laboratorio creativo” attraverso il quale  trasmettere l’esperienza personale di professionisti del settore nella realizzazione di un film.
 
La sua formula si è rivelata assai felice ed efficace. Un conduttore – anch’esso  autore –  permette al regista di ripercorrere con maggiore precisione  l’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, le difficoltà della composizione del cast tecnico e artistico, la vita vissuta della propria esperienza lavorativa.
 
Gli incontri saranno filmati con tecnica digitale. Tutti i DvD  delle  passate edizioni di Percorsi sono già consultabili presso la videoteca della Casa del Cinema e la sede Anac di via Montello 2 Roma.
 
Prossimamente i 44 film degli incontri che compongono l’intera serie di Percorsi di Cinema saranno visibili sul sito dell`ANAC.
Questa nuova piattaforma video è stata realizzata grazie al patrocinio e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e la SIAE.
 
La serie di proiezioni e incontri con gli autori del ciclo 2009, per questa sesta edizione di “Percorsi” prevedono al secondo appuntamento, il giorno 14 ottobre, Roberto Faenza con il suo film “Forza Italia”.
Seguiranno il 28 ottobre Antonietta De Lillo  con “ Il resto di niente”, l’11 novembre Emanuela Piovano  con “Le complici”, il 25 novembre Franco Giraldi con “La rosa rossa”, il 2 dicembre  Salvatore Maira con “Valzer”, il 9 dicembre Gianni Amelio con “Porte aperte”. Concluderà la rassegna il 16 dicembre  Pupi Avati con il film “La casa dalle finestre che ridono .
 
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 07/10/2009
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento