PERCORSI DI CINEMA | Cinema indipendente a micro budget


Sarà dedicata al cinema indipendente microbudget l’ottava edizione della rassegna di “PERCORSI di CINEMA”, che l’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – organizza in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma.
Nell’edizione di quest’anno – che si svolgerà tra novembre e dicembre presso la Casa del Cinema a villa Borghese (Largo Marcello Mastroianni 1) – saranno presentati quattro film indipendenti.
Il primo appuntamento è per mercoledì 9 novembre alle ore 16,00 con la regista Emanuela Piovano e il suo film “Le stelle inquiete”. Il film, ispirato ad un breve episodio della vita della filosofa Simone Weil, ha vinto quest’anno il Globo d’Oro. L’incontro con il pubblico sul “percorso dall’idea al film” verrà condotto da Ugo Gregoretti. Saranno inoltre presenti: la regista Emanuela Piovano, la co-sceneggiatrice Lucilla Schiaffino, il direttore della fotografia Raoul Torresi, il Sound designer Simone Corelli, il Cast Director Rossella Chiovetta.
 
La rassegna Percorsi di Cinema, – curata per l’ANAC da Alessandro Rossetti, Massimo Sani e Cristina Santilli – si è affermata come un vero e proprio “laboratorio creativo”, attraverso il quale trasmettere l’esperienza personale nella realizzazione di un film.
La sua formula si è rivelata assai felice ed efficace. Un conduttore – anch’esso autore – permette al regista di ripercorrere con maggiore precisione l’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, la composizione del cast tecnico e artistico, e le problematiche legate agli aspetti produttivi e distributivi.
 
Gli incontri sono filmati con tecnica digitale.
Tutti gli incontri delle passate edizioni di Percorsi sono e visibili sul sito ANAC www.anac-autori.it.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Casa del Cinema largo Marcello Mastroianni 1 – Roma
 
 

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI

 

 
mercoledi 9 novembre ore 16
LE STELLE INQUIETE
di Emanuela Piovano
Ispirato ad un breve episodio della vita della filosofa Simone Weil, il filmè la storia dell`incontro della donna con Gustave, "il filosofo contadino" che pubblicherà uno dei suoi più famosi manoscritti. Ha vinto quest’anno il Globo d’Oro.
 
sabato 19 novembre ore 17
LA RIEDUCAZIONE
del collettivo Amanda Flor: Davide Alfonsi, Alessandro Fusto, Daniele Guerino, Denis Malagnino.
Primo lungometraggio realizzato dal collettivo Amanda Flor è un film a bassissimo costo – quasi un no budget – selezionato dalle Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia 2006, che affronta un tema molto attuale: la fatica di trovare un lavoro nel nostro Paese, le frustrazioni, i problemi, gli ostacoli quotidiani delle professioni “atipiche” cioè, nella maggior parte dei casi, precarie.
 
mercoledì 30 novembre ore 16
ET IN TERRA PAX
di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini
Primo lungometraggio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini è ambientato nell’estrema periferia romana e racconta tre storie parallele legate da un filorosso di droga e criminalità. Premio della critica della XII edizione di Maremetraggio, è stato molto apprezzato alle Giornate degli Autori 2010
 
sabato 10 dicembre ore 17
SCOSSA
di Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Nino Russo
Il sisma di Messina fa da sfondo ai quattro episodi girati da grandi maestri del cinema italiano che si sono trovati a girare un film a basso costo. E’ stato presentato fuori concorso all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 09/11/2011 - 10/12/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento