Percorsi di Cinema | Forza Italia!


 

Torna in una proiezione aperta al pubblico
un film censurato per oltre 20 anni!

 
 
Forza Italia!
di Roberto Faenza
—–§—–
Per la rassegna Percorsi di Cinema a cura dell’ANAC
mercoledì 14 ottobre alle ore 15,00
proiezione del film Forza Italia!” di Roberto Faenza.
A seguire l’incontro tra l’autore e il pubblico, che sarà condotto da Carlo Lizzani
Casa del Cinema a villa Borghese – sala Deluxe
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
___________________________________________________
Forza Italia! è un film di montaggio sulla situazione politica dell’Italia dal dopoguerra sino alla fine degli anni Settanta. E’ stato definito “un ritratto comico ma allo stesso tempo tragico e crudele della lunga egemonia democristiana sulla politica nazionale: dal massimo fulgore alla degenerazione e crisi”.
Il film è uscito nel gennaio del 1978 e ritirato dagli esercenti la sera stessa del rapimento di Aldo Moro, uno dei protagonisti della pellicola. La cosa più grottesca è che due anni dopo l’assassinio di Moro, quando venne ritrovato il memoriale scritto di suo pugno durante la prigionia, le pagine terminavano con il consiglio di Moro stesso di andare a vedere Forza Italia! per rendersi conto della spregiudicatezza dei suoi colleghi di partito. Da allora il film non è mai più uscito nelle sale, ma circola solo in dvd per i tipi della RCS video.
Un film di Roberto Faenza con la collaborazione di Marco Bocca e Marco Tullio Giordana, sceneggiatura di Antonio Padellaro e Carlo Rossella, montaggio di Silvano Agosti , produzione di Elda Ferri per Jean Vigo e musiche di Ennio Morricone.

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 14/10/2009
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento