PREMIO CINEMA GIOVANE – V edizione


Il Cinecircolo Romano presenta
PREMIO CINEMA GIOVANE
V edizione
dal 30 marzo al 4 aprile 2009 – Auditorium San Leone Magno

Si svolgerà nella settimana dal 30 marzo al 4 aprile la V edizione del Premio Giovane Cinema organizzata dal Cinecircolo Romano, uno dei cineclub più grandi d`Italia, nonché realtà cinematografica tra le più attive e seguite della capitale.

L`auditorium San Leone Magno (via Bolzano 38 a Roma) ospiterà da lunedì 30 marzo, nella sala da 700 posti, le proiezioni, che inizieranno dal mattino con il coinvolgimento di ben 20 scuole romane (poi alle 16.00 – 18.15 – 21.15); la serata di premiazione che si svolgerà la sera del 3 aprile (a partire dalle ore 21) alla presenza degli artisti; il forum “Il cinema giovane italiano: segni di crescita” (2 aprile) e la preziosa mostra/concorso di arti figurative, che vedrà la numerosa partecipazione dei Pittori di Via Margutta (nel foyer).

Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell`Assessorato alla Cultura della Regione Lazio giunge alla sua quinta edizione la manifestazione romana che celebra il giovane cinema italiano premiando gli autori di opere prime e i giovani interpreti che si sono evidenziati nella stagione cinematografica trascorsa. La rosa dei candidati autori quest`anno ha come protagoniste tre opere prime davvero notevoli: Machan di Uberto Pasolini, Pa-ra-dà di Marco Pontecorvo e Pranzo di Ferragosto di Giovanni di Gregorio. Completano la rassegna altri sette film del cinema giovane italiano, selezionati per qualità e per la presenza dei candidati per le categorie Miglior Attrice/Attore, che verranno annunciati in occasione della conferenza stampa che avrà luogo presso la Casa del Cinema mercoledì 25 marzo 2009 alle 11.30.

Sulla scia dell`enorme successo riscosso durante le precedenti edizioni che hanno registrato una media di circa 10.000 presenze durante la settimana del Premio, anche per quest`anno il Cinecircolo Romano si prepara ad ospitare il pubblico presso l`Auditorium fino ad esaurimento posti. L`ingresso alle proiezioni è gratuito. Tutte le proiezioni serali e quelle mattutine per gli studenti avverranno alla presenza dei registi e dei protagonisti del film continuando così il vero obiettivo del Premio Cinema Giovane che è l`incontro tra i grandi protagonisti del nostro cinema e il pubblico, oltre alla volontà di avvicinare i giovani al miglior cinema d`autore attraverso il colloquio con i suoi realizzatori. E sarà proprio il pubblico a decidere il vincitore del Premio al miglior autore ,attraverso schede di valutazione distribuite a tutti gli spettatori. Media Partner sarà RADIOCINEMA.IT che accompagnerà gli spettatori della manifestazione con le più belle colonne sonore e seguirà i momenti più significativi della settimana attraverso interviste agli artisti e approfondimenti.

Per informazioni sul programma cliccate sul sito internet del Cinecircolo Romano.

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 30/03/2009 - 04/04/2009
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento