Registi, compositori, scrittori, attori e tecnici alla “SCUOLA SERALE DI CINEMA” – IL SUONO


Mercoledì 27 gennaio 2010 ore 19.00 torna nella LIBRERIA DEL CINEMA di Roma la SCUOLA SERALE DI CINEMA, in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission, con un primoappuntamento per introdurre il pubblico al tema del SUONO.  

 

Una serie di incontri in cui la riflessione tra il pubblico e scrittori, musicisti, docenti, artisti e critici, si accompagna anche ad intenti divulgativi e “didattici”, intesi questi ultimi non in termini accademici né convenzionali.

A confronto nel primo appuntamento i registi Paolo Sorrentino e Giuseppe Piccioni, icompositori Riccardo Giagni, Paolo Buonvino, Michele Fedrigotti, Francesco Bianconi dei Baustelle e lo scrittore Marco Lodoli.

Ideata lo scorso anno da Giuseppe Piccioni la SCUOLA SERALE DI CINEMA quest`anno si avvarrà infatti anche del contributo di scrittori, musicisti, docenti, artisti e critici per rispondere alle domande:  “come si costruisce una scena?; come si prepara il lavoro su un personaggio?; perché si usa un certo obiettivo?; cosa intendiamo per `colonna sonora` di un film?”.

 

In questo primo ciclo ogni ospite esprimerà il suo personale punto di vista sul SUONO, sul suo rapporto con l`immagine e non solo, mostrando sequenze di film o  facendo ascoltare brani musicali e perché no letterari, scelti seguendo il proprio gusto personale, un dibattito a più voci con frequenti scambi col pubblico, piccole dimostrazioni e altro.
Gli appuntamenti successivi saranno dedicati a:
“LA VOCE UMANA” (10 febbraio) con il regista Carlo Verdone, le attrici Claudia Gerini, Isabella Ragonese, gli attori Elio Germano, Vinicio Marchioni, itecnici di presa diretta Alessandro Zanon e Maurizio Argentieri e il compositore Pivio.
“L`OFFICINA DEL SUONO” (24 febbraio) sulla post produzione con Federico Savina (ingegnere del suono e docente di tecnica del suono); Alberto Doni (fonico di mix, “L`uomo delle stelle”; “La cena”); Francesco Cucinelli (fonico di mix, “Romanzo Criminale”; “I demoni di San Pietroburgo”); David Quadroli (rumorista, “La prima cosa bella”; “Io, loro e Lara”); Simona Paggi (montatrice, “La vita che vorrei”; “La stella che non c`è”); Francesca Calvelli (montatrice, “Il regista di matrimoni”; “Vincere”); Sergio Bassetti (storico del cinema).

 

Dopo gli appuntamenti sul suono la SCUOLA SERALE proseguirà con cicli di incontri su “LA SCRITTURA”, “L`IMMAGINE”, “IL MONTAGGIO, LA POST PRODUZIONE”, “LA RECITAZIONE E LA DIREZIONE DEGLI ATTORI”.

 

 

 
 

 

Sarà possibile seguire l`iniziativa in diretta sul sito della Libreria del Cinema:

 

 

e sul sito della Roma Lazio Film Commission:

 


 

 

 

    FILM COMMISSION di ROMA, delle PROVINCE e del LAZIO Via Caio Mario, 7 – 00192 Roma Tel. +39.06.32656778
 
 

Gli incontri si svolgeranno nei locali della Libreria del Cinema (via dei Fienaroli, 31/d) nel cuore di Trastevere. L`ingresso è libero. L`iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Lazio e del I Municipio di Roma Centro Storico.

 

 

 


 
 
 

ROMA & LAZIO FILM COMMISSION

 

 

 

 

Press Office

 

 

 

 

Aminda Leigh +39 348 895 5754

 

 

 

Raffaella Spizzichino +39 338 880 0199
 
 

Via Caio Mario 7

 

 

 

 

00192 Roma

 

 

 

Tel +39 06 3260 0128 Fax +39 06 9799 0817

 

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 27/01/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento