Robert Altman. America America, a Torino


L`america di Altman | Museo del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema presenta dal 12 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012 la mostra fotografica Robert Altman. America America, a cura di Emanuela Martini, che attraverso oltre 100 riproduzioni di grande formato racconta i temi ricorrenti del suo cinema, l’America e i suoi miti, la disillusione e la decadenza di tutti gli aspetti della cultura e della vita americana, impressi in quarant’anni di carriera.

La mostra è realizzata in occasione della retrospettiva completa che il Torino Film Festival dedica quest’anno ad Altman, curata da Emanuela Martini con la collaborazione di Luca Andreotti e Jim Healy. Il festival presenterà gli oltre quaranta lungometraggi diretti da Altman per il cinema e la televisione e una selezione dei documentari industriali realizzati da Altman negli anni Cinquanta e delle serie televisive firmate dall’autore in cinquant’anni di carriera.

A completamento della mostra e della retrospettiva è prevista la pubblicazione di libro monografico dal titolo Robert Altman, sempre a cura di Emanuela Martini, pubblicato dal Torino Film Festival / Edizioni il Castoro.

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 12/10/2011 - 29/01/2012
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento