Santa Croce Effetto Notte, fino al 24 luglio a Roma


I film della nostra storia con teatro, musica e musei | Dal 18 al 24

Dal 18 al 24 luglio, a Roma, in piazza Santa Croce in Gerusalemme, sette notti di cinema, ma anche teatro, musica, musei e aree archeologiche a ingresso gratuito, dalle 20.30 alle 24.00, per festeggiare i 150 anni dell`Unità d`Italia. Santa Croce Effetto Notte è la manifestazione organizzata dalla direzione generale per il Cinema del ministero per i Beni e le Attività culturali, in collaborazione con Esercito Italiano, Cineteca Nazionale, Cinecittà Luce, nello straordinario complesso adiacente la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, eccezionalmente aperto durante l’iniziativa, inclusi il Museo degli Strumenti musicali e l’Area Archeologica Sessoriana.

“Le grandi storie della nostra storia” è il titolo della rassegna cinematografica che, dal Risorgimento fino all`attualità drammatica di Nassirya, racconta fatti e protagonisti dell’identità nazionale. Apertura lunedì 18 con Mario Martone che incontra il pubblico in occasione della proiezione di “Noi credevamo”. La rassegna, che giovedì 21 propone un omaggio a Mario Monicelli con “La grande guerra”, è chiusa domenica 24 dalla proiezione di “20 sigarette” e dall’incontro con il regista Aureliano Amadei.

L’Esercito partecipa agli appuntamenti con i concerti dell’antica e prestigiosa Banda dei Granatieri di Sardegna (22 e 23 luglio) e della Banda Musicale dell’Esercito (21 luglio), nonché con l’apertura gratuita dei Musei della Fanteria e dei Granatieri, cui partecipano i Musei della Motorizzazione, dei Bersaglieri e del Genio. A completare le proposte della mvoce di Graziella Antonucci per i “Canti popolari del Risorgimento” (18 luglio), “Alla garibaldina”, special su Ippolito Nievo di Vanni De Lucia (martedì 19), la pièce teatrale di Rita Di Donato “Controinsurrezione” sulle vicende della Repubblica Romana e, in chiusura, la corale folklorica Insieme Harmonico (24 luglio). Con il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri 150esimo Unità d’Italia, l’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 18/07/2011 - 24/07/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento