Sartana vs Aquila della Notte | Serata dedicata allo spaghetti-western


Giovedì 31 marzo a partire dalle ore 19.00 al Nuovo Cinema Aquila (via l’Aquila 68, quartiere Pigneto) si terra’ un evento interamente dedicato al western all’italiana. Un’iniziativa del Nuovo Cinema Aquila in collaborazione con Officina Dinamo, un omaggio a cura di Fabrizio Catalano, ospiti d’eccezione  Gianni Garko, Orso Maria Guerrini, Claudio Mancini e Roberto Leoni.

In programmazione i film Rango, Il Grinta, e Wanted Sartana.
 
Lo spaghetti-western è uno dei generi più bistrattati della storia del cinema: centinaia di film, per decenni denigrati dalla critica, che da qualche tempo sono però oggetto d’una bizzarra rivalutazione.
Wanted Sartana, il film di montaggio a cura di Fabrizio Catalano, vuol essere un omaggio al western all’italiana, per indagare sulle ragioni di questo fenomeno, che ha cambiato la storia del cinema, attraverso le voci dei protagonisti ed immagini e scene tratte da alcuni degli oltre quattrocento film, prodotti e distribuiti in un periodo di tempo compreso fra il 1964 ed il 1976.
In sala, tra il pubblico, alcuni dei protagonisti di questa irripetibile stagione: gli attori Gianni Garko e Orso Maria Guerrini – indimenticati interpreti di Se incontri Sartana prega per la tua morte, Sono Sartana il vostro becchino, Una nuvola di polvere… un grido di morte… arriva Sartana, Lo irritarono… e Sartana fece piazza pulita, Buon funerale amigos… paga Sartana! il primo, e Corri uomo corri, Due once di piombo, Keoma il secondo.
Ad accompagnarli sul palco della sala 1 il produttore Claudio Mancini (Giù la testa, Il mio nome è Nessuno, Un genio, due compari, un pollo) e lo sceneggiatore Roberto Leoni (California Addio).E il loro viaggio nella Memoria.
Sullo schermo, un’antologia di frasi celebri, trucchi ingegnosi, sferzanti ironie, erotismo represso e morboso, sentenze di morte, sparatorie e duelli all’ultimo sangue. Un’antologia di vero cinema.
A corredo della serata, due western contemporanei: Rango, il film d’animazione di Gore Verbinski, e Il Grinta, remake d’autore a firma dei prodigiosi fratelli Coen. Lo slogan scelto per la serata proviene da terre assolate e aride:  “ricaricate i vostri Winchester: in giro c`è Sartana!”.
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 31/03/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento