Saturno International Film Festival, 6a edizione


Dall`8 al 13 novembre | Il cinema come strumento di conoscenza

Dal sito del festival:

Giunto alla VI edizione, il Saturno Film Festival quest`anno si terrà per la prima volta a Frosinone dal 8 al 13 Novembre, presso la Villa Comunale, il cinema Multisala Sisto e a Ceccano presso il cinema Antares.
La manifestazione, che attraverso il cinema permette di analizzare ed esaltare la nostra cultura a tutto tondo, ha lo scopo di promuovere film che contribuiscano alla conoscenza della storia antica e contemporanea rievocandone eventi, epoche e personaggi.
Nell’ambito del Saturno FilmFest il cinema diventa strumento di conoscenza e di riflessione sul passato, alimentando quella memoria storica che è indispensabile per comprendere il presente e costruire il futuro. Un festival come il nostro che si occupa di cinema e storia non poteva non raccogliere la sfida di misurarsi, attraverso i film, con il grande appuntamento dei 150 anni dell’unità d’Italia. Un appuntamento che vedrà il suo momento più alto il 17 marzo del 2011, ma che già da quest’anno ha cominciato a monopolizzare l’attenzione dei media.
La manifestazione è promossa da Regione Lazio, Provincia di Frosinone e Comune di Frosinone, patrocinata dal Presidente della Repubblica Italiana, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema e da Cinecittà Luce.Come di consueto il festival si articolerà in più sezioni: il concorso riservato a pellicole inedite italiane e straniere, le proiezioni per le scuole, il seminario di studi accademici,  mostre, documentari e corti dal territorio, presentazioni di libri, eventi speciali. Concorso – A contendersi i premi “Saturno d’Oro” saranno quest’anno  pellicole provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Il comitato scientifico sta completando la selezione delle opere partecipanti e l’elenco sarà reso noto nella consueta conferenza stampa di presentazione della kermesse.Proiezioni per le scuole – Scolaresche provenienti da tutta la provincia di Frosinone sono state selezionate per assistere gratuitamente e partecipare ai dibattiti con autori, registi e attori delle pellicole in programma (due al giorno). Un gruppo di docenti sta collaborando con l’organizzazione del Saturno International Film Festival per motivare e preparare adeguatamente gli alunni alla manifestazione.Il seminario – Riservato a studenti universitari e dottorandi, affronterà il tema dell’Unità d’Italia attraverso il rapporto tra televisione italiana e costruzione dell’identità nazionale. Gli interventi saranno tenuti da autorevoli docenti universitari italiani e stranieri, nonché da registi, scrittori e sociologi. Al seminario hanno aderito numerose università e ai partecipanti verranno riconosciuti crediti formativi.

Clicca qui per conoscere il programma

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 08/11/2010 - 13/11/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento