Scene da un matrimonio. Giorni di nozze al cinema


Alla Casa del Cinema, dal 29 gennaio una rassegna di 10 grandi classici che raccontano altrettanti “giorni di nozze”: Quattro matrimoni e un funerale (M. Newell); Casomai (A. d’Alatri); Alta società (C. Walters); Come sposare un milionario (J. Negulesco); Matrimonio all’italiana (V.De Sica); Monsoon Wedding (M. Nair); In&Out (F. Oz); Matrimoni e altri disastri (N.de Majo); Mamma mia (P. Lloyd) e che si concluderà il 1° aprile con il capolavoro del 1973 di Ingmar Bergman, Scene da un matrimonio, in uscita in DVD per la BIM

MARTEDI 29 GENNAIO
Sala Deluxe ore 16.00
QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE – Four Weddings and a Funeral  di Mike Newell
Con Hugh Grant, Andie MacDowell, John Hannah, Kristin Scott Thomas, Rowan Atkinson.
UK, 1994, 116’
Un impenitente single trentenne ha una vera e propria avversione per i matrimoni, tanto che riesce ad arrivare sempre in ritardo. Un giorno però proprio ad un matrimonio incontra la bella americana Carrie (McDowell) e ne rimane affascinato…
Replica
sabato 2 febbraio ore 16.30

MARTEDI 5 FEBBRAIO
Sala Deluxe ore 16.00
CASOMAI di Alessandro d’Alatri
Con Stefania Rocca e Fabio Volo
Italia, 2002, 102’
Tommaso e Stefania sono una coppia felice e affiatata. Sono sposati ed hanno un bel bambino, Andrea. Circondati dagli amorevoli consigli dei genitori e degli amici vivono serenamente la loro bella storia d’amore. Ma fino a che punto la presenza di questo stuolo di conoscenti, amici, parenti è poi così inoffensiva? Non è forse in grado di condizionare silenziosamente gli stessi sentimenti della giovane famiglia? Ed ecco che la coppia si trasforma, non è più in grado di capirsi, di aiutarsi e arriva a litigare, a non sopportarsi più fino a desiderare la separazione. Ma non tutto è perduto, perché quello che sembra l’inevitabile destino di Stefania e Tommaso è solo una delle possibili realtà del cammino della coppia.
Replica
sabato 9 febbraio ore 16.30

MARTEDI 12 FEBBRAIO
Sala Deluxe ore 16.00
ALTA SOCIETA’ – High Society di Charles Walters
Con Bing Crosby, Grace Kelly e Frank Sinatra
USA, 1956, 107’
Il musicista jazz di successo C.K. Dexter-Haven ha divorziato dalla ricca Rosie Samantha Lord soprannominata “Miss Frigidaire”, ma è ancora innamorato di lei. Rosie, comunque, sta per risposarsi con un gentiluomo di buona famiglia, George Kittredge. L’intrigante Mike Connors è un giornalista incaricato, insieme alla collega Liz Imbrie , di seguire il matrimonio per conto della stampa, ma si innamora anche lui di Tracy.Lei deve scegliere fra tre uomini molto diversi, in un percorso di formazione introspettiva.
Replica
sabato 16 febbraio ore 16.30

MARTEDI 19 FEBBRAIO
Sala Deluxe ore 16.00
COME SPOSARE UN MILIONARIO – How to Marry a Millionaire, di Jean Negulesco
Con Lauren Bacall, Betty Grable, Marylin Monroe
USA, 1953, 95’
Tre ragazze, Shatze, Marzo e Pola, ambiziose indossatrici che vivono a New York, fanno combutta per realizzare il grande sogno della loro vita: sposare altrettanti ricconi e assicurarsi così un futuro da favola. A tale scopo affittano un appartamento lussuosissimo e poi iniziano a tessere le loro trame. Per sposare un milionario però ci vuole la stoffa giusta e, delle tre, soltanto due riusciranno, quasi loro malgrado, a dimostrare di possederla.
Replica
sabato 23 febbraio ore 16.30

MARTEDI 26 FEBBRAIO
Sala Deluxe ore 16.00
MATRIMONIO ALL’ITALIANA, di Vittorio De Sica
Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni
Italia, 1964, 102’
Domenico Soriano, impenitente donnaiolo napoletano, è legato all’ex prostituta Filumena Marturano, che ha tolto dalla strada e che convive in casa sua, ormai da lui disprezzata e relegata al ruolo di badante dell’anziana madre. Un giorno Filumena si sente male ed è sul punto di morire, e chiede a Domenico di sposarla in extremis. Convinto di potersi così anche “pulire” la coscienza, Domenico accetta, ma a cose fatte la donna si alza dal letto, rivelando che era stato uno stratagemma da lei architettato per avere stabilità economica e garantire un avvenire ai suoi tre figli, della cui esistenza Domenico è sempre stato tenuto all’oscuro. Filumena rivela anche che uno di loro è figlio dello stesso Domenico, ma non precisa di quale dei tre si tratta. Dopo averla riempita di minacce e dopo aver inutilmente cercato di capire chi dei tre ragazzi è suo figlio, Domenico si ravvede ed accetta i ragazzi come suoi, mentre Filumena può concedersi un liberatorio pianto di gioia. In un continuo alternarsi tra i flashback sulla ventennale storia dei protagonisti ed il presente il film mostra l’intricato rapporto che lega Domenico a Filumena.
Replica
Sabato 2 marzo ore 16.30

MARTEDI 5 MARZO
Sala Deluxe ore 16.00
MONSOON WEDDING – Matrimonio indiano di Mira Nair
Con Naseeruddin Shah, Randeep Hooda, Lillete Dubey, Vijay Raaz, Vasundhara Das
India, Usa, Francia, Italia, 2000, 119’
Alla vigilia della stagione delle pioggie monsoniche, la famiglia Verma si riunisce a Nuova Delhi da ogni parte del mondo, per un matrimonio ‘combinato’. Reduce da una storia fallita con Vikram, la sposa Aditi accetta di sposare l’ingegnere americano Hemant. Ma alla vigilia delle nozze, terrorizzata all’idea di dover vivere una vita lontano dalla sua terra, Aditi rivede il suo ex amante gettando il proprio futuro nell’incertezza. Intanto il padre della sposa Lalit e sua moglie Pimmi dopo molti alti e bassi tipici di un matrimonio di lunga data, alla vigilia del matrimonio trovando conforto nella loro storia d’amore.
Replica
sabato 9 marzo ore 16.30

MARTEDI 12 MARZO
Sala Deluxe ore 16.00
IN & OUT di Frank Oz
Con Kevin Kline, Tom Selleck, Joan Cusack, Matt Dillon
USA, 1997, 90’
Howard Brackett è un professore di letteratura inglese in una piccola cittadina dell’Indiana, appassionato di poesia e di Barbra Streisand, ormai prossimo al matrimonio con la sua storica fidanzata. La sua vita trascorre serena e tranquilla… fino al giorno in cui Cameron Drake, un suo ex studente diventato ora una star del cinema, viene premiato con l’Oscar come miglior attore: durante la cerimonia, Cameron dichiara pubblicamente a tutta la nazione che il professor Brackett – a cui dedica il premio – è gay!
Dopo questa dichiarazione la vita di Howard viene sconvolta, e il tranquillo professore viene di colpo assediato dai giornalisti e dalle domande di studenti, genitori e soprattutto della fidanzata. Ma grazie a Peter, un famoso giornalista gay arrivato in città per raccontare la storia, Howard troverà il coraggio di ammettere la propria omosessualità e di dichiararla a tutti.
Replica
sabato 16 marzo ore 16.30

MARTEDI 19 MARZO
Sala Deluxe ore 16.00
MATRIMONI E ALTRI DISASTRI di Nina de Majo
Con Margherita Buy, Fabio Volo, Francesca Inaudi, Luciana Littizzetto, Antonio Petrocelli
Italia, 2009, 102’
Firenze, Bea ed Alessandro devono sposarsi tra un mese, ma lei deve partire per un viaggio di lavoro negli Stati Uniti e dovrebbe rimandare il matrimonio, ma i genitori di Bea convincono la sorella maggiore di lei, Nanà, ad organizzare il matrimonio facendosi aiutare dal cognato, in assenza di Bea. Ma al ritorno di Bea si scoprirà che non tutto è come sembra e il matrimonio adesso è a rischio.
Replica
sabato 30 marzo ore 16.30

MARTEDI 26 MARZO
Sala Deluxe ore 16.00
MAMMA MIA di Phyllida Lloyd
Con Meryl  Streep , Pierce  Brosnan, Colin  Firth, Stellan  Skarsgård,  Julie  Walters, Dominic  Cooper, Amanda  Seyfried
USA, GB, 2008, 108’
Donna e sua figlia Sophie vivono felicemente su un’isola della Grecia, dove gestiscono un piccolo albergo. Sophie ha 18 anni e sta per sposarsi, ma poiché Donna è una mamma single, la ragazza non ha mai conosciuto suo padre e non ha nessuno che l’accompagni all’altare. Decisa a scoprire l’identità di suo papà, Sophie invita, di nascosto da sua madre, tre uomini che sono stati importanti nel passato di Donna: Sam, Bill ed Henry. Nel frattempo, sull’isola arrivano anche Rosie e Tanya, le più care amiche di Donna, con cui un tempo aveva fondato il trio musicale ‘Donna and the Dynamos’. Il magico panorama dell’isola farà così da sfondo a 24 ore di musica e festeggiamenti in cui nuovi amori sbocceranno, altri si consolideranno ed altri ancora rinasceranno…
Replica
Domenica 31 marzo ore 16.30

LUNEDI 1 APRILE
Sala Deluxe ore 16.00
SCENE DA UN MATRIMONIO di Ingmar Bergman
Svezia, 1973, 155’
Con Liv  Ullmann   Erland  Josephson, Bibi  Andersson, Jan  Malmsjö, Anita  Wall
Johan e Marianne si sono costruiti una vita “sicura” e tranquilla; hanno una casa, due bambine bene educate, Karin ed Eva, esercitano rispettivamente due professioni rispettabili e sono indicati come “coppia esemplare”. Però da qualche anno, anche se lo nascondono anche a se stessi, esistono segni di “non comunicazione”. Johan è diventato l’amante di una studentessa molto più giovane di lui, egoista e possessiva. Arriva il momento della resa dei conti e i due divorziano e anche Marianne finisce per lasciarsi andare ad avventure. Nonostante tutto, i due continuano ad incontrarsi ogni tanto e, parlando, riconoscono di non avere vissuto in pienezza la loro unione per “ignoranza” sulla sua vera natura e per averla concepita convenzionalmente, in base a false concezioni ricevute dalle proprie famiglie e dalla società. A distanza di anni, entrambi sposati con un’altra persona, i due si ritrovano e passano insieme un week-end nel cottage di un amico; scoprono di amarsi ancora e in maniera molto più profonda, molto più matura.
Replica Sabato 7 ore 16.30

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 29/01/2013 - 01/04/2013
All Day

Location
Casa del Cinema

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento