Seminario: il cinema è le altre arti


Si svolgeranno presso la Casa del Cinema i cinque incontri previsti per il seminario “Il cinema è le altre arti”. Ogni sabato, dall’11 gennaio all’8 febbraio, dalle 17 alle 19, Maria Rita Fedrizzi, storica del cinema, offrirà al pubblico un interessante percorso dedicato al complesso rapporto tra il cinema e le altre arti.

La settima arte, così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica

È alla luce di questi continui scambi, prestiti, interazioni, che nel corso dei cinque incontri verrà ripercorsa la filmografia di grandi maestri del cinema mondiale, da Visconti a Pasolini, da Coppola a Kubrick. Si scoprirà così come le trasposizioni cinematografiche di grandi classici della letteratura realizzate da Coppola, pur puntando su una decisa attualizzazione di temi, ambienti e situazioni, rendano il significato recondito dell’originale letterario più di quanto saprebbe fare una pedissequa trascrizione; come nei film di Pasolini sia la contaminazione stilistica a presiedere alla composizione delle immagini, tramite l’impiego di elementi disparati tratti da vari settori della cultura: poesia e dialetti, musica popolare e colta, influenze derivate dai maestri del cinema classico e dall’arte figurativa rinascimentale. Ancora, sarà questa l’occasione per comprendere come tanto fascino dei capolavori di Kubrick derivi dal tradimento delle aspettative che le soluzioni musicali impiegate per accompagnare le immagini determinano, con effetti immediati, nello spettatore, di frastornamento e raffreddamento emotivo; come l’unicità di Visconti, fin dagli esordi neorealisti, sia nell’aver mescolato il cinema con il teatro e con l’opera, portando sullo schermo la teatralità del melodramma e come nel cinema di Antonioni l’astrattismo di certe ambientazioni sia tanto più impressionante quanto più legato a scenari noti e altrove rassicuranti.

L’iscrizione all’intero seminario, a integrazione del quale verranno fornite anche delle dispense di approfondimento, è di 100 euro. Ci si può iscrivere inviando una mail a mariarita.fedrizzi@gmail.com.

Al seminario è collegata una rassegna GRATUITA  alla Casa del Cinema, che nelle domeniche immediatamente successive agli incontri, vedrà proiettati capolavori comeApocalypse NowArancia meccanicaOssessioneL’eclisseMamma Roma.

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 11/01/2014 - 08/02/2014
All Day

Location
Casa del Cinema

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento