Some Prefer Cake – Bologna Lesbian Film


Festival del cinema lesbico | Fino a domenica

Da domani, venerdì 3 dicembre, a domenica 5, avrà luogo a Bologna la quarta edizione del festival internazionale del cinema lesbico. La manifestazione è organizzata da `Fuoricampo lesbian group` e con il patrocinio degli enti locali e della Regione Emilia-Romagna.
Dal sito del festival:
Tre giorni di cinema internazionale, ricco, diverso, intenso, divertente. SPC raccoglie immagini che ci appartengono per un viaggio in un cinema di qualità e storie di valore. Il respiro internazionale del Festival ci darà una visione ampia e stimolante sulla produzione a tema lesbico nel mondo e sulla sua varietà. La prima europea di Mountains That Take Wing. Angela Davis & Yuri Kochiyama: A Conversation On Life, Struggles & Liberation è l’orgoglio del Festival.
Quest`anno SPC si apre al lungometraggio con le prime italiane di Elena Undone, che vanta il bacio più lungo della storia del cinema, e di Bloomington, una variazione sul tema caro al cinema lesbico dell`amore studentessa/professoressa, mentre col divertente e dissacrante Drool inaugureremo il Festival. Ma non abbiamo perso la vocazione e l`amore per il cortometraggio: più di 40 corti ci aprono un mondo di eccitanti scoperte. Tanti film significano tante voci e tante storie, una ricchezza imperdibile.
Quest`anno inauguriamo uno spazio dedicato al pensiero: per la sezione tHEoRy ospiteremo Judith Halberstam, teorica del queer, e ricorderemo Michèle Causse, pensatrice lesbica radicale. OURstories, la nuova sezione documentaristica, ci porterà dall`Italia al Brasile, dal Canada al Giappone, offrendoci scorci sulla comunità lesbica di oggi e di ieri, con un taglio di forte curiosità sul presente e sul significato di comunità. E poi ANIMAtion: un`intera sezione di animazione che vanta le tecniche più diverse, dal 2D tradizionale alla pittura a olio, dalla stopmotion alla pixelation e all`integrazione con il live action.
SPC è anche un esperimento di convergenza fra cinema, cultura e intrattenimento.
Il bar SPC, dall’apertura fino a tardi, con DJ set per tutta la durata del festival, è una parte essenziale dell’esperienza di Some Prefer Cake.
Some Prefer Cake significa preferire sempre la dolcezza, anche quando accompagna un gesto deciso. Celebriamo la ricchezza del cinema lesbico.

 

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 03/12/2010 - 05/12/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento