Sottodiciotto Filmfestival


 

Sottodiciotto Filmfestival Torino Schermi Giovani – organizzato da Aiace Torino e Città di Torino (Divisione Servizi Educativi e ITER) e diretto da Sara Cortellazzo e Aldo Garbarini – festeggia quest`anno la X edizione, che si svolgerà dal 26 novembre al 5 dicembre 2009: un traguardo significativo per una manifestazione che ha saputo affermarsi come evento unico e originale nell`ambito del panorama cinematografico nazionale ed europeo ed è cresciuta nel tempo insieme con il suo pubblico, conquistando spettatori di tutte le età e superando nel 2008 le 32mila presenze.

In attesa di un altro importante appuntamento – la partecipazione con un ruolo di primo piano a Torino Capitale Europea dei Giovani nel 2010 – Sottodiciotto si ispira per l`edizione del decennale al corrente Anno Europeo della Creatività e dell`Innovazione. Elementi qualificanti che fin dalle origini hanno contraddistinto il Festival – nato con l`intento da un lato di valorizzare l`inventiva degli under 18, dall`altro di creare stimolanti rimandi e connessioni tra il "cinema giovane" di ieri, di oggi, ma soprattutto di domani"creatività e innovazione" costituiscono quindi il filo conduttore di Sottodiciotto 2009.

 

Accanto alle anteprime, ai numerosi film inediti, ai variegati eventi speciali, nonché all`amplissimo programma per le scuole (dal 20 novembre al 9 dicembre), il Festival riserva anche quest`anno ampio spazio alla rivisitazione del cinema d`autore contemporaneo. Con il Museo Nazionale del Cinema e con la collaborazione della Cineteca di Bologna, Sottodiciotto dedica la retrospettiva dell`edizione 2009 a Mike Leigh, che, reduce dalle riprese del suo nuovo film – attualmente in lavorazione a Londra – sarà ospite a Torino in occasione dell`evento. In parallelo al crescente rilievo assunto all`interno del Festival dal cinema d`animazione, un`altra importante personale – organizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Dipartimento Animazione – vede protagonista e ospite un artista consacrato dall`Oscar, il regista russo Aleksandr Petrov. Nell`ambito dell`ampia sezione dedicata ai film di impegno sociale e civile realizzata con Amnesty International e ormai diventata elemento costitutivo del Festival, Sottodiciotto rende, inoltre, omaggio (in collaborazione con la Cineteca di Bologna) a un maestro del cinema militante e di denuncia, il cineasta argentino Fernando Solanas, che interverrà al Festival per commentare i suoi film in programmazione.

Un altro motivo costante negli anni all`interno del Festival, il tema delle differenze etniche e culturali, trova espressione nel programma speciale Rom città aperta, organizzato in collaborazione con il Centro nazionale di documentazione e analisi per l`infanzia e l`adolescenza (CNDA). Nei due giorni di proiezioni performance musicali, tavole rotonde e iniziative dedicate alla cultura gitana, alla sua non facile né frequente (auto)rappresentazione, uno spunto attuale di riflessione sarà il documentario Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen, commentato dall`autrice diciannovenne Laura Halilovic, vincitrice della sezione Under18 Extrascuola nel 2007.

Sul versante delle macro-divisioni politiche e sociali, un altro programma speciale, C`era una volta il Muro – Giovani sguardi inquieti prima dell`89 – realizzatoin collaborazione con il Goethe-Institut Turin –presenta,per il ventennale della riunificazione delle due Germanie, una serie di film ambientati nell`epoca precedente che mettono in scena turbamenti, amori, inquietudini, ribellioni del mondo giovanile all`ombra della guerra fredda e della sua barriera-simbolo.

IL FILM D`APERTURA

Sottodiciotto Festival sara` aperto dal film `500 giorni insieme` dell`americano Marc Webb. Esordiente nel lungometraggio ma espertissimo in videoclip, Webb con il suo film-fenomeno e` gia` stato molto applaudito al Sundance 2009 e al Festival di Locarno. Interpreti di questa edizione del Festival sono la generazione di Facebook con le sue prove d`amore e le donne viste come vittime di soprusi ancestrali, ma anche come motori d`energia rinnovata.

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 26/11/2009 - 01/12/2009
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento