TEATROdellaLUNA


Grazie all’ospitalità e al sostegno di Comune di Vitorchiano e Pro Loco, si individua lo splendido borgo della Tuscia come scenario naturale del TeatrodellaLuna, sia per la totale compatibilità con l’idea maturata nel progetto, sia per la sua comoda posizione geografica, che lo vede ben collegato al capoluogo e facilmente raggiungibile dall’Umbria e da Roma.
La manifestazione, programmata da giovedì 10 a venerdì 11 luglio 2014, racchiuderà una maratona di happening, performance artistiche, esposizioni e concerti, articolati nell’incantevole paese che nel 1966 fu scelto da Mario Monicelli, come location di alcune scene del film L’Armata Brancaleone.

Uno spazio urbano che di fatto inizierà a prendere un’altra forma da giovedì 10 luglio, con le creazioni di un gruppo di artisti dell’associazione trasteverina B5, che – con materiali leggeri – stoffe, cartapesta, gesso e compensato – trasformeranno le vie principali di Vitorchiano (via Manzoni, via Borgo Cavour, via San Pietro, piazzale Umberto I, via della Cella, via della Torre, piazza della SS. Trinità, via Arringa, via Dante, piazza Roma, via Belvedere e via Santa Maria ) in una sorta di labirinto fantastico, disegnato per far scoprire al visitatore i vicoli più nascosti del centro storico.
In seguito, ogni scorcio recuperato e tutte le cantine disponibili verranno utilizzati come laboratori e officine da grafici, fumettisti, musicisti, saltimbanchi e artigiani.

Per concludere, al centro del labirinto – localizzato a piazza Roma – l’equipe di artisti e le maestranze locali allestiranno un piccolo teatro: il TeatrodellaLuna, dotato di una platea (circa 150 posti, riservati a main sponsor, sponsor golden e sponsor silver) e un palco, a cui faranno da fondale la torre municipale e la fontana medievale. Questo scenario, illuminato dal faro bianco del primo plenilunio d’estate – da qui, il nome dell’evento -, ispirerà le musiche di Andrea Araceli (piano) e Angelo Olivieri (tromba), che dal vivo eseguiranno la colonna sonora de Il monello, primo lungometraggio diretto e interpretato da Charlie Chaplin nel 1921 (il film sarà presentato da Glauco Almonte e Vaniel Maestosi, ideatori e organizzatori dell’Est Film Festival).

——

Il progetto TeatrodellaLuna nasce dalla consapevolezza di quanto cultura e arte incidano positivamente nella valorizzazione del territorio, soprattutto per uno scrigno come la Tuscia, ricco di splendidi borghi e di inestimabili tesori ambientali. Ed è proprio dal concetto di scenario, che nasce l’idea di fissare in un luogo immaginario e immaginato momenti in cui far incontrare estro, sperimentazione e tradizione popolare, individuando spazi che si prestino a fare da sfondo naturale ai singoli eventi.
Il progetto, in sintesi, mira a promuovere l’immagine di Vitorchiano, con una manifestazione pensata in modo specifico per attrarre turisti e coinvolgere attivamente l’intera popolazione.
Il progetto si sviluppa all’interno della Pro Loco di Vitorchiano, con sede in piazza Roma – 01030 Vitorchiano (VT)
tel: +39.0761.373739

Presidente: Ester Ielmoni
Ufficio Stampa e direzione artistica: Sara Grassotti (+39.328.0168226, saramente@libero.it)
Organizzazione e logistica: Matteo Maraga (+39.338.9557242, maraga.matteo@gmail.com)

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 10/07/2014 - 11/07/2014
All Day

Location
Piazza Roma

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento