The Scientist, International Video Festival a Ferrara


Dal 14 al 16 ottobre | Quinta edizione

La quinta edizione di The Scientist sarà articolata in 4 sezioni video, 1 Focus “El video en el aula” e 3 eventi speciali;

Sezioni Video

1- Sezione Universitaria e Accademie di Belle Arti a cura di A. P. Fiorillo (docente di Storia dell’Arte contemporanea, Univ. di Ferrara) e V. Teti (docente di Linguaggio e tecnica audiovisiva, Univ. di Ferrara), mostrerà le opere in video monocanale realizzate dagli studenti degli atenei e delle accademie sia italiani che stranieri. In collaborazione con la Associazione culturale “Basso Profilo”

2- Sezione Internazionale “Video digital Art” che presenterà una nutrita selezione, fatta da  curatori indipendenti, di opere videoartistiche italiane e straniere.

3- Sezione “Videodanza” dedicata alla danza on-screen creata da giovani videomakers internazionali e una serie di dancefilm provenienti dal festival “il Coreografo Elettronico” di Napoli danza.

4- “Ready video G.A.I.” una selezione di video del circuito Giovani Artisti Italiani, in collaborazine con l’ufficio giovani artisti del Comune di Ferrara.

Eventi SPECIALI

sabato 15 ottobre ore 18.00 – Sala ESTENSE, P.za Municipio, 3

“THERE IS NO PLACE LIKE HOME”  da Milano una selezione di opere video a cura di Chiara Canali.

sabato 15 ottobre ore 21.00 – PORTA DEGLI ANGELI, Via Rampari di Belfiore, 1

“LOOP VISIONS ’11”  da Barcellona una selezione delle migliori opere di videoarte single channel del programma universitario del prestigioso festival spagnolo.

sabato 15 ottobre ore 22.00 – PORTA DEGLI ANGELI, Via Rampari di Belfiore, 1

“Electric Self Anthology: NEW EPISODE”.

Live Media di Alessandro Amaducci

Focus “EL VIDEO EN EL AULA. La integraciòn del video-arte en el àmbito educativo”

Si esplorerà l’area videoartistica della produzione sperimentale legata al mondo delle accademie e università spagnole che hanno inserito la videoarte a pieno titolo nel proprio percorso pedagogico. Da questi luoghi di formazione si stanno facendo largo alcuni tra i migliori talenti di arte elettronica digitale. indipendent curator Mariana Hormeachea.

Organizzato da L’Associazione Culturale “Ferrara Video&Arte” in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e il Comune di Ferrara, con il supporto di Arci Ferrara. C/o la Sala Estense in Piazza Municipio, 3 a Ferrara

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 14/10/2011 - 16/10/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento