Torino, lunedì giornata per Bette Davis. Libro e film


DIALOGHI IN CORSO | Bibliomediateca – 26 marzo 2012, ore 20.30

In occasione del 50° anniversario del film Che fine ha fatto Baby Jane? di Robert Aldrich e della pubblicazione italiana dell’autobiografia Lo schermo della solitudine a cura di Maurizio De Benedictis e Filippo Kulberg Taub, il Museo Nazionale del Cinema ospita, lunedì 26 marzo 2012, alle 20.30, in Bibliomediateca, la tavola rotonda dedicata a Bette Davis, una delle più affascinanti e anticonvenzionali tra le attrici americane di sempre.

Nel 1962 esce a New York  l’autobiografia di Bette Davis, intitolata The Lonely Life. An Autobiography, rimasta inedita nel nostro Paese fino al 2011, anno in cui la casa editrice Lithos ne ha pubblicato la traduzione italiana, col titolo Lo schermo della solitudine, realizzata da Filippo Kulberg Taub e presentata da Maurizio De Benedictis, Professore Associato di Storia e Critica del Cinema all’Università La Sapienza di Roma. Il libro racconta la storia della prodigiosa carriera dell’attrice ma anche della sua grande solitudine poiché al successo nel campo professionale si contrappose il fallimento della vita privata: quattro matrimoni tristemente conclusi nel divorzio e il rapporto conflittuale con la figlia, che pubblicò un libro in cui la descriveva come una matta arrogante e alcolizzata. Un affascinante viaggio nella biografia di un’attrice dotata di grande fascino, con una bellezza decisamente anticonvenzionale e raffinata, lontana dai canoni estetici allora in voga ma indimenticabile per il suo temperamento drammatico.

L’incontro – realizzato in collaborazione con il DAMS-Università di Torino – fa parte degli appuntamenti di DIALOGHI IN CORSO. Presentazione di novità librarie, dvd e reading. Intervengono Giulia Carluccio, Maria Paola Pierini (Università di Torino), Maurizio De Benedictis (Università La Sapienza Roma). Introduce: Marco Grifo (Museo Nazionale del Cinema).

A seguire proiezione del film Che fine ha fatto Baby Jane? di Robert Aldrich. Introduce Marco Grifo.
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 26/03/2012
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento