Torna Eurovisioni, festival di Cinema e Televisione


Eurovisioni, XXIV Festival Internazionale di Cinema e Televisione | Comunicato stampa
 
Torna come ogni anno il Festival Internazionale di Cinema e Televisione Eurovisioni giunto alla XXIV edizione, dal 19 al 22 settembre. Si svolgerà in diversi prestigiosi luoghi della capitale, in primo luogo a Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma, a Palazzo Farnese sede dell’Ambasciata di Francia in Italia ed al Goethe Institut Rom, che ospiterà la serata inaugurale.
 
Quest’anno le giornate internazionali avranno per tema « Fine o ritorno della televisione? » (titolo provvisorio) ed affronterà il tema del futuro del sistema misto pubblico-privato nel momento in cui la convergenza e la digitalizzazione stanno cambiando le regole del gioco e all’approssimarsi della scadenza del 2012 per il completo switch off del segnale televisivo analogico. La Giornata Italiana (22 settembre) sarà invece dedicata, come di consueto, a delle tematiche nazionali.
 
In parallelo, si terrà la IX Edizione della rassegna "Cinema di servizio pubblico", in collaborazione con Rai Fiction, ARD, BBC, France Télévisions, RTVE e TVP ma anche con l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, il Goethe Institut Rom, l’Instituto Cervantes, l’Istituto Polacco a Roma e il Palazzo Farnese sede dell’Ambasciata di Francia in Italia.
 
Domenica 19 settembre : Serata inaugurale
Lunedì 20 e Martedì 21 settembre : Giornate Internazionali, divise in due sessioni plenarie e tre atelier, che esamineranno la questione sotto tre profili:
·         quello tecnico ed economico ("la battaglia dello schermo"),
·         quello dei contenuti e dei diritti e del finanziamento ("la battaglia della creazione")
·         quella di come regolamentare la cooperazione/rivalità fra broadcasting ed Internet ("la battaglia della comunicazione").
 
Mercoledì 22 settembre : Giornata Italiana

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 19/09/2010 - 22/09/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento